Pagina 1 di 1

TY1KS Benin DX Pedition DxCoffe 6-15/8/2011

MessaggioInviato: 8 giugno 2011, 16:35
da IK0ZCW
Un team di 5 operatori, parte della grande famiglia di DxCoffee, attiverà il Benin dal 6 al 15 Agosto 2011 con il call TY1KS

Le trasmissioni saranno sulle bande HF e in 6m in CW, SSB e RTTY.

Il team è composto da: Salvador/EA3QS , Giorgio/IZ4AKS , Fabrizio/IW3SQY , Francesco/IZ8GCE e Antonello/IT9YVO
Due saranno le stazioni sempre attive con radio Elecraft K3 e nuovissimi amplificatori allo stato solido Elecraft KPA500.

Il parco antenne prevederà 2 Spiderbeam 5 bande, verticale per bande basse e alcune antenne per la ricezione. In 6m avranno a disposizione una yagi 6 elementi.

Tutte le informazioni in italiano verranno pubblicate sulle pagine di DxCoffee. Mentre sul sito ufficiale sarà disponibile il log online e alla fine della spedizione anche il sistema OQSLR (Online QSL Request).

Il team è attualmente alla ricerca di sponsor e donazioni perchè al contrario di quanto si possa pensare, l’Africa non è un continente a basso costo…le spese da sostenere sono tante, soprattutto i costi dell’extra baggage agli imbarchi dei voli per poter trasportare tutto quel materiale necessario alla buona riuscita della DxPedition. Il supporto da parte della community dx’er Italiana sarà molto apprezzato. Per poter contribuire anche tu alla buona riuscita di questo evento puoi donare attraverso il sito con il sistema paypal ( http://www.dxcoffee.com/ty1ks/?page_id=2 ).

http://www.dxcoffee.com/ty1ks

Immagine

TY1KS – Benin 2011, si parte!

MessaggioInviato: 4 agosto 2011, 12:45
da IK0ZCW
Immagine

Mancano due giorni alla partenza di un nostro team alla volta di Grand Popo – Benin. Il TY1KS – DxCoffee team , ricordiamo, attiverà il country africano tra i prossimi 6 – 15 Agosto.

Gli operatori saranno Salvador EA3QS-C31CT , Fabrizio IW3SQY , Giorgio IZ4AKS , Franco IZ8GCE , Antonello IT9YVO e Les SP3DOI
Gli operatori italiani si incontreranno domani a Bologna, da dove Venerdì 5 partiranno alla volta di Parigi. A Parigi incontreranno gli amici Les e Salvador, con i quali partiranno in direzione Cotonou.

Tutte le attrezzature sono state approntate per il viaggio. Dal team ci comunicano che all’aeroporto di Bologna verranno redatti dei documenti per agevolare il rientro del materiale alla fine della dxpedition, inoltre all’arrivo all’aeroporto di Cotonou, la presenza di Romano TY5ZR li supporterà per il passaggio della dogana.

Immagine

Le antenne sono state predisposte per un rapido montaggio sulla spiaggia, quindi attenderemo on the air il call TY1KS per il 6 Agosto, dato che l’arrivo a Grand Popo è previsto per la tarda serata del 5.

Piccole note particolari su questa dxpedition: il team troverà già in Benin un’antenna per i 6m sponsorizzata da InnovAntennaS, verrà da subito usata con un beacon su tale banda che all’occorrenza verrà sostituito da un operatore, pilot specifici in UK e Italia presteranno attenzione alle eventuali aperture della magic band.

Altra chicca interessante è stata appena comunicata attraverso il sito ufficiale, grazie all’impegno di Frank Prete I1FQH , il team possiede anche la licenza per il Togo, con call 5V7KS . Il confine del Togo dista soli 3 km da Grand Popo, dunque il team prevede di riuscire ad attivare, in maniera sporadica, anche questo country. Si tratterrà di un attivazione portatile, il setup sarà dunque limitato, ma di certo sarà interessante e divertente collegare il team da entrambi i country!

Vi informeremo dunque con le ultime news dal team, non perdete di vista il log online e ricordatevi che al termine della spedizione sarà attivo il sistema OQRS per la richiesta delle QSL online.

TY1KS in viaggio!

MessaggioInviato: 5 agosto 2011, 21:02
da IK0ZCW
Immagine

Il DxCoffee-team partirà tra poco da Bologna alla volta di Parigi.

Ricordiamo che a Parigi il team italiano incontrerà Salvador EA3QS-C31CT e Les SP3DOI.

Ecco le foto dei bagagli:

Immagine

Immagine

TY1KS è iniziata!

MessaggioInviato: 6 agosto 2011, 21:42
da IK0ZCW
Immagine

La dxpedition TY1KS è iniziata!

La prima Spiderbeam e la verticale dei 30m sono state montate! Due stazioni sono già attive in 15m SSB, con segnale forte in questo momento, e un’altra in 30m CW.
Il pile up già infuria! Hi!

Questa la prima registrazione:



Parte del team sta preparando ora le altre antenne, prestate attenzione e ricordate di rispettare il DxCode!

Terzo giorno da TY1KS

MessaggioInviato: 8 agosto 2011, 15:36
da IK0ZCW
Immagine
Si sa, in Africa la cosa più semplice diventa la più difficile! Per esempio riuscire ad inviare una mail con il log di TY1KS è impossibile al momento.

Il team attende da 3 giorni una SIM per avere l’accesso a internet, ma un incaricato della compagnia telefonica si è presentato solo pochi minuti fa. Il team spera di avere accesso ad internet a partire da stasera, ma non ci sono ancora certezze.

Dunque al momento non ci sono possibilità di avere il log online.

D’altro canto anche tirare su l’antenna per gli 80 e 160m è diventato un problema per l’amministrazione del villaggio: due tentativi non sono andati a buon fine a causa delle remore del personale del villaggio. Tenteranno appena possibile di montare l’antenna in un altra posizione. Comunicheranno quando saranno pronti a lavorare le bande basse.

In ogni caso l’ultima notte è stata molto proficua in 40m CW. Molte stazioni Nord Americane sono a log e in particolar modo la West Coast. Sembra che le due verticali in fase per i 40m funzionino a dovere.

Si ringrazia Frank IZ7AUH per questo video.


TY1KS: Apertura in 6m!

MessaggioInviato: 11 agosto 2011, 9:33
da IK0ZCW
Immagine

Nonostante la tempesta geomagnetica che si sta avvicinando alla terra dopo il flare solare di magnitudo X 7.0 dell’altro giorno, oggi si è aperta una breve finestra propagativa sulla banda dei 6m tra il Benin e il Sud Europa.

Ecco cosa indicavano i primi spots sul cluster riportando la ricezione del beacon installato presso TY1KS:
9A2AA-@ 50110.0 TY1KS 559 bcn mode 1622 10 Aug Benin
EA6SX 50110.0 TY1KS signal going down pse qsy 1622 10 Aug Benin
LZ2WO 50110.0 TY1KS/B 449 qsb 1621 10 Aug Benin
EA6SX 50110.0 TY1KS/B 419 qsb. PSE QSY 1613 10 Aug Benin

Dopo questi spots e allertati anche sulle altre frequenze il team ha provato a compiere diverse chiamate in CW ricevendo stazioni dal Sud Europa e compiendo alcuni QSO in un periodo molto limitato.

Ora a log dunque risultano alcuni QSO in 6m. Informa Giorgio IZ4AKS che appena possibile sarà aggiornato il log online con questi interessanti QSO.

Il team ringrazia l’azienda InnovAntennas che ha donato la performante antenna!

TY1KS in 160m stanotte!

MessaggioInviato: 12 agosto 2011, 21:24
da IK0ZCW
Immagine

Il team di TY1KS informa che stanotte a partire dalle 00.00 UTC tenteranno alcune chiamate sulla Top Band.
Il team ringrazia per le tante richieste arrivate per operare sulla banda dei 160m. Si spera che ci siano le condizioni, però sul luogo si avverte molto rumore di tipo elettrico.

Ricordiamo a tutti gli OM di ascoltare bene e rispettare l’operato del team in accordo al DxCode.

TY1KS in QRT

MessaggioInviato: 15 agosto 2011, 19:11
da IK0ZCW
Immagine

La Dxpedition targata DxCoffee arriva oggi al suo termine.

Gli operatori hanno terminato le trasmissioni alle 08.15 UTC di oggi 15 Agosto 2011. A log ben 28.395 QSO.
Parleremo nei dettagli della spedizione dei nostri amici in Benin più avanti, ora auguriamo al team di TY1KS un sereno ritorno a casa.