E’ sempre affascinante andare a visitare delle navi museo, vedere come erano fatte, come si viveva dentro di esse, con piccoli spazzi ed angusti passaggi! Soprattutto le navi della fine del diciannovesimo secolo ed inizio del ventesimo secolo, costruite con tecniche nuove (almeno per quell’epoca) le cantieristiche navali europee erano all’avanguardia e sfornavano navi di prima linea pronte a solcare i mari.
I cantieri più rinomati in quel periodo (siamo intorno al 1890-1910) sono quelli tedeschi, inglesi, francesi ed italiani. La marina da guerra Hellenica, dopo la guerra contro la Turchia del 1897 (durata circa dieci anni), ebbe la necessità di acquistare nuove unità navali in grado di sopperire alle perdite ed alla vetustà delle navi. Quindi acquistò dall’Inghilterra e dalla Germania delle navi (4 cacciatorpedinieri e 4 corazzate) e dall’Italia l’incrociatore corazzato classe Pisa (doveva essere il terzo in fase di costruzione presso il cantiere navale Fratelli Orlando di Livorno).
Questo Incrociatore Corazzato ebbe il nome di Georgios Averof (un mecenate greco), la nave fu varata il 12 marzo 1910 e consegnata al governo greco il 1 settembre 1911. E’ rimasta in attività sino al 1983 dove fu usata come base per l’addestramento delle reclute. Infine si decise di trasformarla in nave museo, avendo vissuto praticamente quasi tutta la storia della marineria greca nel XX secolo.
Il “Radio Amateur Association of Greece†(
http://www.RAAG.org) ha voluto ricordare i 100 anni dalla consegna della nave, attivando un nominativo speciale SX100A, per ricordare questo evento. Saranno operativi da bordo della nave museo, dal giorno 2 al giorno 4 Dicembre 2011 ed opereranno in tutti i modi ed in tutte le bande. Si alterneranno vari operatori e saranno attivi anche nelle ore notturne. La speciale QSL può essere richiesta tramite bureau.