PA3RON/mm
PA3RON, è il nominativo rilasciato a Ron Max Havelaar, egli è un volontario radiotelegrafista che presta il suo servizio a bordo del famoso Rimorchiatore d’Altura e di Salvataggio “MS HOLLAND“. Ron è autorizzato ad operare in HF con le apparecchiature di bordo del rimorchiatore.
La nave è supportata da sponsor, società e privati ​​che hanno una relazione e/o interesse nel settore della navigazione, ed è gestita da 40 volontari che imbarcano a turno sulla nave per brevi tragitti nel Mar del Nord trasportando 90 passeggeri in 12 camere di lusso per viaggi aziendali, mostre, eventi culturali/ storici e nautici, ecc.
MS HOLLAND è stato acquistato nel 2000 dalla “The Salvage Tugboat Holland Foundation†con il supporto del governo e del mondo imprenditoriale. Riceve sovvenzioni e fondi per il ripristino ed il mantenimento dello scafo.
Ms HOLLAND è stata varata nel 1950 ed ha operato presso l’isola di Terschelling (nel WaddenSea, Nord Olanda), principalmente effettuava operazioni di recupero, dal 1951 al 1975 ha portato a riva circa 161 navi. Nel periodo estivo veniva utilizzato come traghetto supplementare per il servizio tra Harlingen e Terschelling. Dal 1975 al 1999 l’MS HOLLAND è stato noleggiato dalla Direzione del Mare del Nord del Ministero olandese delle Acque e dei lavori pubblici (Rijkswaterstaat directie Noordzee). Alla fine di questo periodo, per l’MS HOLLAND si prospettava uno scenario catastrofico, la radiazione e lo smantellamento, solo l’intervento del “The Salvage Tugboat Holland Foundation†con i relativi sponsor, riusci a fermare la demolizione. Dal 2004 è stata registrata come monumento (Varend Monument) nel Registro Nazionale dei Monumenti di navi olandesi di età spedizioniere (Nationaal Register Varende Monumenten van de Stichting Federatie Oud Nederlandse Vaartuigen).
Grazie alla passione ed al volontariato di Ron, anche il MS HOLLAND è in aria e può farsi sentire in tutte le gamme HF e presto avrà anche un suo nominativo speciale (probabilmente similare al vecchio call-sign della nave “PESK).
Per la QSL va inviata tramite il suo QSL Manager: PA3ALG
Il sito ufficiale è http://www.zeesleepbootholland.nl/
La nave è supportata da sponsor, società e privati ​​che hanno una relazione e/o interesse nel settore della navigazione, ed è gestita da 40 volontari che imbarcano a turno sulla nave per brevi tragitti nel Mar del Nord trasportando 90 passeggeri in 12 camere di lusso per viaggi aziendali, mostre, eventi culturali/ storici e nautici, ecc.
MS HOLLAND è stato acquistato nel 2000 dalla “The Salvage Tugboat Holland Foundation†con il supporto del governo e del mondo imprenditoriale. Riceve sovvenzioni e fondi per il ripristino ed il mantenimento dello scafo.
Ms HOLLAND è stata varata nel 1950 ed ha operato presso l’isola di Terschelling (nel WaddenSea, Nord Olanda), principalmente effettuava operazioni di recupero, dal 1951 al 1975 ha portato a riva circa 161 navi. Nel periodo estivo veniva utilizzato come traghetto supplementare per il servizio tra Harlingen e Terschelling. Dal 1975 al 1999 l’MS HOLLAND è stato noleggiato dalla Direzione del Mare del Nord del Ministero olandese delle Acque e dei lavori pubblici (Rijkswaterstaat directie Noordzee). Alla fine di questo periodo, per l’MS HOLLAND si prospettava uno scenario catastrofico, la radiazione e lo smantellamento, solo l’intervento del “The Salvage Tugboat Holland Foundation†con i relativi sponsor, riusci a fermare la demolizione. Dal 2004 è stata registrata come monumento (Varend Monument) nel Registro Nazionale dei Monumenti di navi olandesi di età spedizioniere (Nationaal Register Varende Monumenten van de Stichting Federatie Oud Nederlandse Vaartuigen).
Grazie alla passione ed al volontariato di Ron, anche il MS HOLLAND è in aria e può farsi sentire in tutte le gamme HF e presto avrà anche un suo nominativo speciale (probabilmente similare al vecchio call-sign della nave “PESK).
Per la QSL va inviata tramite il suo QSL Manager: PA3ALG
Il sito ufficiale è http://www.zeesleepbootholland.nl/