I° QRP Respect DAY 27/7/2013
REGOLAMENTO
Gara non competitiva, riservata ai cultori del QRP e dell’aria aperta, in difesa e per il rispetto delle frequenze riservate al QRP dalla IARU. Possono partecipare tutti gli OM in regola con la licenza. E’ necessario collegare il maggior numero possibile di Stazioni HF QRP, ma possono essere collegate anche Stazioni non QRP. Potranno accedere alla classifica le sole Stazioni QRP.
Data: 4° Sabato di Luglio, per il 2013 e' il 27. Orario: 09:00 - 13:00 UTC.
Banda: 40, 20, 15 e 10 mt. nel rispetto del B.P. e delle frequenze QRP.*
Categorie: solo stazioni QRP, non esiste distinzione tra singolo e multi operatore.
1A - Stazioni portatili QRP, max 5 watt, Modo CW
2A – Stazioni portatili QRP, max 5 watt, Modo Misto (CW e/o SSB) *
1B – Stazioni QRP fisse, /m, /mm, Modo Misto (CW e/o SSB) *
3A - Stazioni, portatili o fisse, Modo Misto, con QRP auto-costruiti
Chiamata: CQ PRF (Party Respect QRP Frequencies) in CW, CQ Party Respect QRP in SSB Rapporti: Si passerà il solo RS(T). .
Punteggio:
1) tre punti a collegamento con stazioni portatili qrp in cw 2) due punti a collegamento con stazioni portatili qrp in SSB 3) un punto a collegamento con tutte le altre stazioni, qrp e non.
Note: le stazioni /M e /MM anche se qrp sono considerate fisse. Punteggio finale: La somma dei punti QSO.
E’ incoraggiato l’uso di antenne auto costruite per l’occasione, sia filari che verticali, le quali non dovranno essere a contatto con auto, caravan ed altri mezzi di locomozione. E’ consentito trasmettere dalla propria auto, camper etc. L’alimentazione deve essere autonoma, batterie, pannelli solari, no gruppo elettrogeno, ne collegamento alla rete elettrica. Ogni stazione portatile che partecipa al contest può inviare delle foto a dimostrazione dell’attività in portatile e qrp o presentare una autocertificazione. E’ gradita per le stazioni QRP auto-costruite, una breve descrizione anche fotografica delle stesse. I QSO doppi devono essere evidenziati ed annullati nel punteggio. I collegamenti non verranno verificati, tranne quelli chiaramente dubbi, o controlli random in quanto vale la dichiarazione dell’OM di aver operato in sintonia con l’Ham Spirit e nel rispetto del regolamento e del B.P. Regione 1 Log: Accompagnati dal foglio riassuntivo (può essere richiesto a qrprespect@gmail.com ) , debitamente firmato e da un foglio notizie contenente tutti i dati sulle condizioni di lavoro, compreso il titolare principale della stazione. Sarà gradito l'invio a mezzo file allegato a E_mail. Dovranno pervenire entro il 18 Agosto 2013 (farà fede la data invio via E_mail o il timbro postale) a: qrprespect@gmail.com con indicato nell’oggetto il nominativo seguito da Party, Respect of the QRP Frequencies e anno (esempio: i0zzz–partyPRF2013). E' sollecitato l'invio del Log via e-mail in formato .EDI, accompagnato obbligatoriamente dal foglio riassuntivo (in formato elettronico). Log mancanti del foglio riassuntivo firmato e/o incompleti e/o giunti in ritardo saranno considerati control log; se arrivati tassati saranno respinti al mittente. Non si accettano raccomandate e/o espressi. Graditi e sollecitati commenti, foto, descrizione antenne, apparati... e soprattutto critiche... Si raccomanda caldamente l’uso, anche post Party, del YOULog di IZ0PSA che prevede la gestione di questa gara e che automaticamente genera, oltre al file .EDI anche il punteggio finale ed il foglio riassuntivo. Per info : http://youlog.i0dx.org/ Classifiche: saranno stilate quattro classifiche, quante sono le categorie. * Nelle categoria 2A e 1B e 3A, la stessa stazione può essere collegata sia in fonia che in cw. Le classifiche, appena pronte, saranno pubblicate sui siti dei club/team che partecipano e su Radio Rivista, oltre che sul sito dell’ ARI “Valle del Liriâ€, http://www.ariliri.it . In caso di parità per la categoria CW sarà preferito chi avrà collegato più stazioni non italiane, per le altre tre categorie, Misto, chi avrà collegato più stazioni in CW.
Premi: Un premio sarà consegnato al primo classificato di ogni categoria con almeno 10 partecipanti. La premiazione sarà ufficializzata sul sito Web http://www.ariliri.it. e su qesto sito. I premi verranno spediti o potranno essere ritirati presso la sede della Sezione ARI 03-04 “Valle del Liriâ€.
Un premio a parte sarà riservato alla prima YL. Diploma di partecipazione, in formato pdf, a tutti i partecipanti.
Nella Categoria 3A è prevista l’ iscrizione gratuita al GQRP Italia, offerta da Fabio Bonucci, IKØIXI. #
Si ricordano le frequenze QRP per la Regione 1 (fonte GQRP Club): . . CW 7.030 (USA also uses 7.040) - 14.060 - 21.060 - 28.060 . SSB 7.090 - 14.285 - 21.285 - 28.365.
Per le chiamate, usare la prima frequenza libera a partire da quelle riservate al QRP dalla IARU.