Pagina 1 di 1

Primo incontro D-STAR a Rocca di Papa RM 7 marzo 2008

MessaggioInviato: 27 febbraio 2008, 22:25
da IK0ZCW
Immagine

Gentili colleghi radioamatori,

ultimamente tanti si sono chiesti cosa fosse D-STAR, come funzionasse e quali possibilità  offrisse questo modo operativo. Per far fronte alla brama di apprendere si terrà  un primo incontro, organizzato da Alberto IK0ZCW, venerdi' 7 marzo 2008 presso il Museo Geofisico di Rocca di Papa sito in Via dell'Osservatorio 42 Rocca di Papa (Roma).
Luogo dove Guglielmo Marconi effettuo' sperimentazioni nel 1932, nominativo Marconiano IY0ORP.

Arrivati a Rocca di Papa seguire i cartelli di indicazione del Museo Geofisico in direzione Campi D'Annibale, percorrendo Via Alberobello che porta nella parte alta del paese a 750 mt. s.l.m.
Si prega di posteggiare l'auto nel vasto parcheggio gratuito in Piazza Di Vittorio di fronte al Bar della Fortezza, e poi recarsi a piedi al Museo Geofisico che dista dal parcheggio circa 200 mt.

La relazione verrà  tenuta da Luca Ferrara, IK0YYY. Luca due anni fà  si era recato in Giappone ed ha conosciuto personalmente i tecnici di Icom, i quali hanno sviluppato le ricetrasmittenti in D-Star.

Alle ore 18:00 ci sarà  la visita al Museo Geofisico ( info: http://museoroccadipapa.ingv.it/ )
Alle ore 19:00 relazione sul D-STAR ( info: www.ik0yyy.it )
Verrà  distribuito materiale informativo sul D-STAR


Al termine per chi vorrà  si andrà  a cena insieme in una ottima pizzeria poco distante.

Frequenze avvicinamento: diretta FM 435.812.50 e RU5 430.125 +1.600

Iscrizione prego con e-mail ad Alberto IK0ZCW:ik0zcw@virgilio.it
Specificando se la partecipazione e' per visita Museo, relazione D-STAR e pizzeria.


Immagine

Immagine

Il D-STAR ai Castelli Romani

MessaggioInviato: 13 marzo 2008, 19:48
da IK0ZCW
Immagine

Il D-Star ai Castelli Romani

Il vecchio e il nuovo: Marconi e il D-Star
Venerdì 7 marzo, presso l' Osservatorio Geofisico di Rocca di Papa, dopo una interessante visita guidata al Museo, si è tenuta la prima conferenza sulla nuova tecnologia di comunicazione che da qualche tempo sta incuriosendo tutti noi OM: il D-Star. Tutto questo, è stato possibile grazie ad Alberto IK0ZCW. Il suo spirito organizzativo ed il grande effort, hanno reso possibile tutto questo ed è così, che ci ha regalato ben 2 ore in compagnia di un altra persona molto nota nell'ambito della sperimentazione radio in ambito nazionale: Luca IK0YYY. Luca, in modo semplice, simpatico e discorsivo ci ha illustrato i principi di funzionamento del D-Star e raccontato la sua personale esperienza che lo ha portato ad avvicinarsi a questo mondo così nuovo. Dopo la conferenza, a cui hanno partecipato circa 30 persone, ci siamo recati tutti in una vicina pizzeria ed abbiamo concluso in bellezza ed armonia la serata. Di seguito qualche foto, seguirà  però un articolo più dettagliato su D-Star.

Immagine

IZ0BTV Simone Bizzarri
www.simonebizzarri.it
www.arifrascati.it