Pagina 1 di 1

Convegno: "Radioamatori e Spazio" Roma 2/12/2006

MessaggioInviato: 5 novembre 2006, 9:49
da IK0ZCW
AMSAT Italia e il C.I.S.A.R. organizzano un Convegno sul tema:

"Radioamatori e Spazio"



* Il Convegno si svolgerà  il prossimo 2 Dicembre, dalle ore 09:00, presso il Convento delle Suore di Santa Brigida, Via Cassia Km.20+400;

Per chi viene in autostrada da NORD: dall'autostrada A1, utilizzare uscita Magliano Sabino, prendere la strada statale Nepesina, in direzione Civitacastellana-Nepi; raggiungere dunque la strada statale Cassia, e prenderla in direzione Roma. Dopo 8 Km circa, presa la Cassia, il convento si trova sulla sinistra.

Per chi viene in autostrada da SUD: sempre dall'autostrada A1, giungere sul Grande Raccordo Anulare di Roma, e prendere l'uscita Cassia Bis (Cassia Veientana). Utilizzare uscita Olgiata-La Storta, e prendere in direzione via Cassia. Giunti all'ingresso sulla Via Cassia, svoltare a destra (direzione fuori Roma) e dopo 3,5 Km circa, sulla destra, vi è il convento.

Per chi arriva in treno a Roma, alla stazione Termini utilizzare la Metropolitana con fermata Valle Aurelia; presso questa stazione, prendere il treno di superficie Roma-Cesano-Viterbo e scendere alla fermata OLGIATA (orario del treno: ogni 15 minuti).

Per chi arriva in aereo, da Fiumicino prendere treno per Roma-Tiburtina (ogni 20 minuti), scendere alla fermata Trastevere e qui prendere il treno Roma-Cesano-Viterbo, scendendo alla fermata OLGIATA.

Per chi è interessato, si può anche prenotare il pranzo, fissato in 30 euro a persona, ma è necessario prenotarsi, entro il 14 novembre, inviando un messaggio a email: info@cisar.it

ATTENZIONE PER RIMANERE ANCHE A PRANZO LA PRENOTAZIONE E' OBBIGATORIA

Di seguito l'agenda dei lavori della riunione :

Agenda del Convegno CISAR/AMSAT-Italia su "Spazio e Radioamatori"

Apertura del Convegno dai Presidenti del CISAR e di AMSAT-Italia

Radioamatori e Satelliti :


Storia delle Comunicazioni Spaziali

Flotta Attuale ed Operazione

Altri Progetti di Satelliti Italiani

Altre Attività  Spazio :

ARISS : i Radioamatori e la Stazione Spaziale Internazionale

SkyWave/Ionosfera/RATS : i Radioamatori e l'Agenzia Spaziale Europea

Progetti Futuri ed Aspettative dei Radioamatori (Dibattito)


Ulteriori info: www.amsat.it - www.cisar.it

MessaggioInviato: 8 dicembre 2006, 9:57
da IK0ZCW
Si è svolto a Roma domenica 3 dicembre il Convegno dell'Associazione AMSAT Italia. Un convegno veramente interessante, cui hanno partecipato anche illustri professori universitari (proff. Graziani dell'Univ. "La Sapienza" di Roma, Piero Tognolatti dell'Univ. de l'Aquila, Sergio Chiesa, del Politcnico di Torino).
Si respirava veramente l'aria della speriementazione che ancora è possibile con i collegamenti via satellite e con la ISS (ed il futuro modulo "Columbus" promette notevoli soprese).
Ottima la scaletta, con la ricostruzione storica di tutti i satelliti che via via si sono alternati in orbita, i modi operativi e le sperimetazioni di nuovi microsatelliti a basso costo (cosiddetti "cubesat").
Fra l'altro l'AMSAT ha ricevuto dal Ministero delle Comunicazioni l'autorizzazione all'uso delle stazioni amatoriali da parte di terze persone (non titolari di patente) in occasione di "sked" con la stazione spaziale internazionale. Ciò risolve l'empasse burocratica che fin'ora impediva agli studenti itlaiani di poter rivolgere direttamente le loro domande agli astronauti a bordo della ISS.
Entro breve sarà  realizzato un DVD con i momenti più significativi della conferenza.
'73 de IW0GLC op. David