Messaggio 14 febbraio 2011, 18:55

Consacrato il nuovo altare della Cattedrale di Noto

Consacrato il nuovo altare della Cattedrale di Noto
13 febbraio 2011


Sono stati presentati al pubblico anche gli affreschi e le vetrate della cupola

Un lungo restauro restituisce alla Cattedrale di Noto gli antichi splendori. Oggi, 13 febbraio, il Vescovo Mons. Antonio Staglianò ha consacrato il nuovo altare della Cattedrale dedicata a San Nicolò alla presenza del Capo Dipartimento della Protezione Civile Franco Gabrielli e delle massime autorità  regionali e locali. Alla cerimonia erano presenti anche il Ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo e il Commissario delegato per la ricostruzione Prefetto di Siracusa, Carmela Floreno Vacirca.

La consacrazione dell'Altare maggiore rientra in una più ampia opera di restauro dell'architettura e degli apparati decorativi della Cattedrale. Dopo la ricostruzione delle parti strutturali terminato nel 2007 oggi sono stati presentati al pubblico anche l'ambone e la croce realizzati in bronzo argentato e diaspro siciliano dallo scultore Giuseppe Ducrot. Nell'ambito della cerimonia sono stati illustrati anche gli affreschi della cupola e dei pennacchi eseguiti dal pittore russo Oleg Supereco e le otto nuove vetrate della cupola, opera di Francesco Mori.

La Cattedrale è il monumento simbolo dell'arte barocca della città  e del Val di Noto, territorio dichiarato dall'Unesco Patrimonio dell'umanità . Nel 1996 la Chiesa Madre di Noto è andata in parte distrutta per un crollo che ha interessato la navata centrale e quella destra, alcuni piloni e gran parte della cupola. Nel 1999 viene aperto il cantiere per la ricostruzione. Nel 2007 la Cattedrale è stata restituita al culto dei fedeli.

La complessa ricostruzione è stata realizzata coniugando le antiche tecniche costruttive con le più moderne tecnologie sviluppate nel campo dell'ingegneria sismica. Per reintegrare l'opera nel paesaggio urbano della città  la ricostruzione è stata fatta in pietra, dopo anni di scavi durante i quali sono state recuperate migliaia di pietre, alcune delle quali reimpiantate nella struttura originaria. Le parti residuate dal crollo sono state mantenute e integrate nella nuova costruzione, ad eccezione dei pilastri della navata sinistra che sono stati demoliti e ricostruiti con la stessa tecnica muraria con cui sono stati rifatti quelli della navata destra.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine