Messaggio 12 aprile 2011, 19:52

Emergenza umanitaria: nuovo tavolo tecnico su accoglienza

Emergenza umanitaria: nuovo tavolo tecnico su accoglienza migranti
12 aprile 2011

Al centro della discussione il Piano che definisce la risposta operativa del Sistema nazionale

Si è riunito oggi, 12 aprile, un nuovo tavolo tecnico sull’emergenza umanitaria nel territorio nazionale, legata all’eccezionale afflusso di cittadini provenienti dai Paesi del Nord Africa.

Alla riunione, che si è svolta nella sede del Dipartimento della Protezione Civile, hanno preso parte le Regioni e i rappresentanti di Upi - Unione delle Province d’Italia e Anci - Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.

Il tavolo tecnico si è riunito una prima volta il 7 aprile, all’indomani dell’accordo tra Stato, Regioni ed Enti Locali, che assegna al Sistema di protezione civile la pianificazione e la gestione del'accoglienza dei migranti arrivati negli ultimi tre mesi dal Nord Africa.

Nel corso dell’incontro odierno, il Dipartimento, le Direzioni regionali di Protezione Civile e i rappresentanti di Upi e Anci si sono confrontati sul Piano di accoglienza, a partire da una ricognizione della ricettività sul territorio.

Obiettivo del Piano è definire le misure per assicurare la prima accoglienza, provvedere all’assistenza e garantire una distribuzione equa sul territorio italiano dei profughi e dei migranti nordafricani ai quali, in base all’art. 20 del Testo Unico sull’Immigrazione, sarà riconosciuto un permesso temporaneo di soggiorno.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine