Messaggio 20 aprile 2011, 16:16

Maltempo: venti forti di scirocco sulle isole maggiori

COMUNICATO STAMPA
20 aprile 2011

Maltempo: venti forti di scirocco sulle isole maggiori

La presenza di un vasto promontorio sull’Europa centrale assicura oggi tempo stabile e soleggiato su tutto il nostro Paese. Da domani però correnti meridionali più instabili porteranno maltempo sulla Sardegna e, parzialmente, sulla Sicilia, mentre permarranno su tutto il Paese temperature primaverili durante le festività pasquali.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della protezione civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, valido dalla mattina di domani, giovedì 21 aprile 2011, e che prevede sulla Sardegna venti forti sud-orientali, con raffiche di burrasca forte, e mareggiate lungo le coste esposte.

La circolazione ciclonica favorirà inoltre fino a sabato precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sardegna, mentre fenomeni più deboli e sparsi - associati a venti forti di Scirocco e mare molto mosso - sono attesi in Sicilia.

A quanti hanno in programma attività diportistica nei bacini interessati dal presente avviso si raccomanda di usare particolare attenzione e di mantenersi informati, attraverso i normali canali dedicati. Alla luce delle condizioni meteorologiche attese in concomitanza con le festività pasquali si consiglia, inoltre, come di consueto prudenza nella guida a coloro che intendono mettersi in viaggio.

Sul resto del Paese venti deboli o al più moderati sulle zone tirreniche cui, dalla giornata di sabato, si prevede che si andrà ad associare una diffusa nuvolosità, con qualche pioggia soprattutto sulla dorsale appenninica e sulle Alpi occidentali.

Nelle giornate festive di domenica e lunedì il tempo dovrebbe migliorare sulle due isole maggiori, ma rimarrà probabilmente ancora variabile sulla Penisola, con alcuni rovesci o isolati temporali, che sono attesi soprattutto sulle zone interne nelle ore centrali della giornata.

Il Dipartimento della Protezione civile seguirà l’evolversi della situazione in contatto con le prefetture, le regioni e le locali strutture di protezione civile.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine