Messaggio 20 settembre 2011, 14:51

Centri di Competenza: pubblicato l’elenco aggiornato al 2011

20 settembre 2011

Gli ambiti di attività sono definiti in specifiche convenzioni

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 218 del 19 settembre 2011 il decreto del Capo Dipartimento n. 3593 del 20 luglio 2011 che riporta l’elenco dei Centri di Competenza, tra cui alcuni collaborano al sistema di allerta nazionale, composto dalla rete dei centri funzionali e dalle strutture regionali. Il provvedimento aggiorna l’elenco riportato nel decreto n. 4324 dell’11 settembre 2007.

I Centri di Competenza forniscono al Dipartimento della Protezione Civile servizi, informazioni, dati, elaborazioni e contributi tecnico-scientifici in ambiti specifici e contribuiscono, in particolare, a raccogliere informazioni utili alla previsione, monitoraggio e sorveglianza dei vari tipi di fenomeni.

Il decreto del 20 luglio specifica che gli ambiti di attività dei Centri di Competenza sono definiti in specifiche convenzioni, articolate in programmi annuali e stipulate in base alla disponibilità di bilancio del Dipartimento della Protezione Civile. L'elenco delle convenzioni del Dipartimento sarà disponibile su questo sito nella sezione "Atti e documenti" nei prossimi giorni.

Anche l’attuazione dei programmi e gli impegni sono stabiliti dalle convenzioni.

Per il raggiungimento degli obiettivi prefissati, i Centri di Competenza possono avvalersi anche di altri soggetti tecnico-scientifici. Infine, il provvedimento stabilisce che per sviluppare particolari finalità potranno essere identificate con atto del Capo Dipartimento particolari reti tematiche di Centri di Competenza.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine