Messaggio 29 novembre 2012, 6:53

Maltempo sulla penisola: un punto di situazione

Maltempo sulla penisola: un punto di situazione sulle principali criticità
28 novembre 2012

Il Dipartimento della Protezione Civile monitora la situazione sul territorio

Il Dipartimento della Protezione civile, in raccordo con le Regioni, le Prefetture e le strutture operative sul territorio sta seguendo l’evoluzione della perturbazione atlantica che da ieri sta interessando gran parte dell’Italia, con rovesci e temporali al centro-sud, precipitazioni diffuse al nord e forte vento.

Criticità sul territorio. I rovesci e i forti temporali hanno causato diverse criticità sul territorio interessato dai fenomeni. Le segnalazioni più numerose e significative sono pervenute al Dipartimento da parte dalla Liguria (Province di La Spezia e Imperia), dalla Puglia (Province di Taranto e Brindisi) e dalla Toscana (Province di Massa Carrara e Grosseto), dove si sono verificati allagamenti e difficoltà alla viabilità, in seguito all’esondazione di alcuni torrenti e a piccole frane. In totale sono oltre un centinaio le persone sfollate.

La situazione più critica si è verificata nel porto di Taranto, dove una tromba d’aria ha provocato il cedimento di alcuni capannoni e di una torre faro dell’Ilva, lo stabilimento siderurgico del capoluogo. Lo stabilimento è stato evacuato e messo in sicurezza. Venti operai sono rimasti lievemente feriti. Un operaio precipitato in mare in seguito alla caduta di una gru risulta al momento disperso e sono in corso le ricerche da parte dei sommozzatori delle strutture operative intervenute. I volontari impegnati sul campo, in attività di assistenza alla popolazione e di presidio del territorio, sono circa 500, per la maggior parte in Toscana.

Le strutture regionali e locali di protezione civile sono a lavoro da ore per gestire le diverse situazioni di emergenza, garantendo il coordinamento degli interventi e delle diverse attività attraverso l’attivazione dei propri centri operativi.

Viabilità. Il maltempo ha causato disagi anche alla circolazione stradale e ferroviaria. La strada statale n. 1 Aurelia è interrotta in più punti in Liguria e in Provincia di Massa Carrara. Notizie sempre aggiornate sulla viabilità sono disponibili attraverso i canali del C.C.I.S.S. (numero verde gratuito 1518, sito web http://www.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione gratuita iCCISS per iPHONE), le trasmissioni di Isoradio ed i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai; per l’autostrada A/3 "Salerno Reggio Calabria" è in

funzione, per le informazioni sulla viabilità, il numero gratuito 800 29 00 92 .

Informazioni di dettaglio sulla circolazione ferroviaria sono disponibili sui siti web trenitalia.com, fsnews.it e chiamando il numero verde gratuito 800 89 20 21 .

Allerta meteo. Di concerto con le Regioni coinvolte, cui spetta l’attivazione dei locali sistemi di protezione civile, il Dipartimento ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra ed estende quelli già diffusi nei giorni scorsi. L’avviso prevede il persistere di precipitazioni diffuse a carattere di rovescio su tutto il nord e la Toscana e rovesci e temporali sulle regioni centro meridionali e le isole. Questi stessi fenomeni sono previsti dalla serata di oggi sul territorio della Puglia.

A quanti si trovassero nelle aree interessate dall’allerta meteorologica si raccomanda di mantenersi informati sull’evoluzione dei fenomeni, sulle misure da adottare e sulle procedure da seguire indicate dalle strutture territoriali di protezione civile.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine