Messaggio 19 aprile 2013, 15:20

Donazioni Liguria, Toscana e Messina si riunisce il Comitato

Donazioni Liguria, Toscana e Messina: si riunisce il Comitato dei Garanti

19 aprile 2013

Un punto sullo stato di attuazione dei progetti

Si è riunito oggi, nella sede del Dipartimento della Protezione Civile, il Comitato dei Garanti, istituito per assicurare il corretto utilizzo dei fondi raccolti attraverso gli sms e le telefonate solidali degli italiani a favore delle popolazioni colpite dalle alluvioni dell’ottobre-novembre 2011.

All’incontro hanno partecipato sia i rappresentanti delle Regioni Liguria, Sicilia e Toscana sia gli operatori della telefonia e dei media.

Nel corso della riunione è stato verificato l’avanzamento delle attività riferite ai Progetti in corso nelle tre Regioni e il Comitato – riunito per la prima volta nella sua nuova composizione – ha deciso l’erogazione di una ulteriore quota dei finanziamenti previsti, in relazione allo stato di realizzazione dei lavori.

In particolare, rispetto alla Liguria, i Garanti hanno dato il via libera al pagamento delle risorse residue stanziate per i lavori di ripristino della viabilità e dei servizi essenziali nel Comune di Borghetto Vara, frazione di Cassana, e per gli interventi realizzati a Genova per la messa in sicurezza del torrente Fereggiano, in prossimità della scuola Giovanni XXIII, che sono stati sostanzialmente completati, con piccole attività residue da completare.

Per quanto riguarda la Toscana, il Comitato ha appreso che è stato sottoscritto un accordo di programma tra la Regione e il Comune di Aulla per la ricostruzione della scuola primaria “Micheloni”, resa inagibile dall’alluvione. L’intervento rientra in un più complesso e articolato progetto di delocalizzazione degli edifici pubblici di Aulla, che si trovano attualmente in una zona a rischio idrogeologico. Il Comitato dei Garanti ha inoltre preso atto del fatto che in base al nuovo cronoprogramma delle attività il completamento degli interventi è fissato per la fine del primo semestre del 2014.

Nel corso della riunione si è anche definitivamente deciso riguardo alla destinazione delle somme raccolte in favore delle popolazioni della provincia di Messina, colpite dall’alluvione del 24 novembre 2011, che ammontano complessivamente a 812.510,06 euro.

In base alle informazioni fornite dal rappresentante della Regione Siciliana, gli operatori della comunicazione hanno destinato questa somma alla ricostruzione o al ripristino di 24 prime case - le uniche abitazioni principali colpite dagli eventi alluvionali - distrutte o rese inagibili nei comuni di Barcellona Pozzo di Gotto, Saponara e Rometta.

Il Comitato dei Garanti ha deciso di aggiornare i lavori al 22 maggio 2012. Per quella data il rappresentante della Regione Siciliana renderà noto il fabbisogno complessivo del progetto e sarà possibile definire se la somma raccolta con gli sms consentirà o meno di coprire l’intero costo della ricostruzione/ripristino delle abitazioni.

Il Comitato ha infine raccomandato ai rappresentanti di Liguria, Sicilia e Toscana di garantire ai cittadini – attraverso i siti internet regionali raggiungibili anche dal sito del Dipartimento –aggiornamenti costanti sullo stato di realizzazione delle attività corredati di documentazione fotografica degli interventi.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine