Messaggio 19 aprile 2013, 15:22

Sms solidali: Comitato dei Garanti fa il punto sui progetti

COMUNICATO STAMPA
19 aprile 2013

Sms solidali: Comitato dei Garanti fa il punto sui progetti finanziati per alluvioni 2011

Si è svolto nella mattinata di oggi, presso la sede del Dipartimento della Protezione Civile, un incontro tra i rappresentanti delle Regioni Liguria,Toscana e Sicilia, gli operatori della telefonia e del mondo dell’informazione e il Comitato dei Garanti istituito per assicurare la supervisione nella gestione dei fondi, provenienti dagli sms e dalle telefonate solidali degli italiani veicolate attraverso i predetti operatori, raccolti in favore delle popolazione colpite dalle alluvioni.

Nel corso della riunione i rappresentanti delle Regioni hanno fatto il punto sullo stato di avanzamento dei progetti. In particolare, la regione Toscana ha presentato i dettagli del crono programma per la realizzazione della Scuola Elementare “Micheloni” del Comune di Aulla che si inserisce in un piano più articolato di delocalizzazione di tutti gli edifici pubblici di Aulla a causa del rischio idrogeologico che insiste sul territorio. Secondo tale crono programma il progetto verrà realizzato entro il 2014.

Per quanto riguarda la regione Liguria il Comitato dei Garanti ha deliberato lo stanziamento delle somme residue. Infatti sono oramai ultimati i lavori di ripristino della viabilità e dei servizi essenziali nel Comune di Borghetto Vara, frazione di Cassana, e sono in via di completamento gli interventi per la messa in sicurezza del rio Fereggiano in corrispondenza con la scuola Giovanni XXIII nel comune di Genova.

Infine gli attori del mondo dell’informazione e gli operatori di telefonia fissa e mobile hanno approvato il progetto di ricostruzione delle prime abitazioni, per un totale di 24, nel territorio messinese colpito dagli eventi alluvionali nell’autunno del 2011. Gli interventi di ricostruzione si concentreranno nei comuni di Saponara, Barcellona e Rometta. Il progetto, per il quale sono stati stanziati 812.510.65 euro, sarà ulteriormente delineato nel corso della prossima riunione del Comitato del Garanti che si svolgerà il prossimo mese.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine