Messaggio 18 settembre 2013, 18:53

Protezione civile e beni culturali: una giornata di studio

18 settembre 2013

Il seminario è stato organizzato nell’ambito del progetto Twist

Si è svolto oggi a Napoli "Gestione dell'emergenza e salvaguardia del patrimonio culturale", il seminario organizzato dal Dipartimento della Protezione Civile e dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per discutere di tutela dei beni culturali in caso di emergenza.

Il seminario – che si è tenuto nella sala conferenze di Palazzo Reale – è stato realizzato nell’ambito del Progetto europeo Twist - Tidal Wave In Southern Tyrrhenian, che si chiuderà a Salerno dal 24 al 27 ottobre con una esercitazione internazionale sul rischio maremoto.

Alla giornata di studio – introdotta dal Direttore Regionale per i beni culturali e paesaggistici della Campania Gregorio Angelini – sono intervenuti rappresentanti del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, dell’Arma dei Carabinieri, della Regione Campania, del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e del Dipartimento della Protezione Civile.

Il seminario ha rappresentato un importante momento di confronto sulle azioni da intraprendere in caso di emergenza per la tutela del patrimonio culturale, anche in vista dell’esercitazione Twist del 24 ottobre, che prevede uno scenario dedicato per testare queste procedure.

Conclusa questa prima fase di lavoro, il progetto di collaborazione tra Dipartimento e Mibact prevede l’organizzazione di un seminario dedicato a questi temi in ogni Regione con l’obiettivo di avviare un processo di dialogo e formazione reciproca "in tempo di pace" per una migliore sinergia in situazioni emergenziali.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine