Messaggio 16 ottobre 2013, 9:06

Progetto MaGIC presentati risultati studio fondali marini

Immagine

15 ottobre 2013

Realizzate 72 carte di pericolosità per mappare i fondali del mediterraneo

Presentati oggi nella sede del Dipartimento della Protezione Civile i risultati finali del Progetto Magic-Marine Geohazards along the Italian Coasts. Il progetto, iniziato nel 2007 e concluso a giugno 2013, ha l’obiettivo di definire gli elementi di pericolosità dei fondali dei mari italiani, mitigare il rischio e gestire le emergenze.

Finanziato dal Dipartimento della Protezione Civile nell’ambito di un Accordo di Programma Quadro con il Cnr, il lavoro, coordinato dall’Igag-l’Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria del Consiglio Nazionale delle Ricerche, ha visto la collaborazione di tutta la comunità dei geologi marini italiani.

Dopo una breve introduzione del direttore dell’Ufficio Rischio sismico e vulcanico, Mauro Rosi e del dirigente generale Mauro Dolce del Dipartimento della protezione Civile, che hanno ripercorso la genesi del progetto e i suoi sviluppi, il workshop è proseguito con l’intervento del responsabile scientifico di progetto dell’Igag Prof. Francesco Latino Chiocci.

Chiocci ha esposto le finalità di MaGIC e i suoi ambiti di applicazione in protezione civile, spiegando l’iter che ha condotto alla produzione delle 72 carte (in scala 1:50.000) degli elementi di pericolosità presenti nei fondali dei mari italiani. Le carte sono georeferenziate e organizzate su quattro livelli informativi a dettaglio crescente, dei quali, il quarto evidenzia le aree potenzialmente soggette ad instabilità.
Nel corso del workshop sono intervenuti i rappresentati dei vari istituti di ricerca coinvolti nel progetto che hanno presentato i risultati raggiunti per le diverse aree di competenza previste e le relative carte prodotte.

L’incontro, dedicato ai rappresentanti delle Regioni e Province Autonome e delle principali strutture operative del Servizio nazionale della protezione civile, è stato inoltre l’occasione per rappresentare lo stato dell’arte di NEAMTWS- North Eastern Atlantic & Med Tsunami Warning System, il programma sul sistema di allertamento internazionale per il rischio tsunami coordinato dall'Unesco e illustrato nell’intervento del Direttore dell’Ufficio Gestione delle emergenze del Dipartimento, Fabrizio Curcio.

Il workshop si è chiuso con l’intervento del Capo Dipartimento della Protezione Civile, Franco Gabrielli, che ha ringraziato tutti gli istituti coinvolti per il lavoro svolto nell’ambito del progetto.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine