Messaggio 2 dicembre 2015, 19:02

Prove generali per Giubileo Straordinario della Misericordia

2 dicembre - In vista del Giubileo della Misericordia, nell’area interessata dall’evento, oggi si è svolta un’esercitazione volta a testare la pianificazioni e la risposta operativa del Sistema Protezione Civile di Roma Capitale, in coordinamento con tutti gli Enti e le Istituzioni che parteciperanno all’evento dell’8 dicembre.

«Le esercitazioni sono un momento fondamentale nel processo di formazione delle componenti del sistema di Protezione Civile. Abbiamo avuto la possibilità di sperimentare le procedure, le tecnologie (radio e video) in dotazione e l’ interoperabilità tra le diverse componenti del Sistema operativo, in uno scenario reale e con simulazioni di criticità quali persone scomparse, flusso e deflusso partecipanti e presidio varchi di accesso».

Sulla base della pianificazione predisposta per gli eventi giubilari, sono stati selezionati 6 presidi utili a testare il Sistema di Protezione Civile Comunale. All’esercitazione hanno partecipato 45 tra operatori e volontari di Protezione Civile dislocati nelle aree d’interesse: piazza San Pietro e zone limitrofe al Vaticano, stazioni Termini e San Pietro e stazione metro di Ottaviano. Un presidio mobile, inoltre, è stato dislocato in via della Conciliazione con la funzione di posto di comando avanzato, in collegamento costante con la Sala Gestione Giubileo e con la Sala Operativa della Protezione Civile.

Immagine
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine