Messaggio 3 dicembre 2015, 21:27

Emergenze 2015: è possibile escludere spese patto stabilità

Emergenze 2015: è possibile escludere le spese dal patto di stabilità
3 dicembre 2015

Gli enti locali devono inviare la richiesta entro il 10 dicembre 2015 al Dipartimento della protezione civile e al Commissario delegato

Il 29 novembre 2015 è stato convertito in legge il decreto legge n. 154 del 1° ottobre 2015 con Disposizioni urgenti in materia economico-sociale.

La legge, all’art. 3, comma 1-bis, esclude dal vincolo del patto di stabilità le spese sostenute dagli enti locali con risorse proprie per far fronte alle calamità per cui nel 2015 è stato dichiarato lo stato di emergenza. L’esclusione varrà nel limite degli spazi finanziari che saranno resi disponibili dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Per poter usufruire dell’esclusione dal patto di stabilità, gli enti locali devono compilare il modulo in allegato e inviarlo entro il 10 dicembre 2015 in formato pdf ed excel al Dipartimento della protezione civile (protezionecivile@pec.governo.it) e al Commissario delegato per l’emergenza che li ha interessati.

Con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, che sarà emanato entro il 16 dicembre 2015, saranno individuati gli enti locali beneficiari e i relativi importi. Se le richieste supereranno gli spazi finanziari disponibili, gli importi attribuiti a ciascun ente saranno calcolati in misura proporzionale ai rispettivi fabbisogni.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine