Messaggio 2 settembre 2008, 21:15

In arrivo temporali al nord e tempo stabile al centro-sud

COMUNICATO STAMPA
02-09-2008

Italia divisa in due: in arrivo temporali al nord e tempo stabile al centro-sud

Temporali al nord e tempo stabile e soleggiato al centro-sud. E' questo lo scenario meteorologico previsto sul nostro Paese per i prossimi giorni quando, a causa di una perturbazione proveniente dal nord Europa - già  attiva sulle regioni settentrionali italiane '“ per infiltrazioni di aria umida ed instabile, continuerà  a provocare un'inversione meteo climatica sull'arco alpino e prealpino, mentre sulle regioni centro-meridionali si avranno ancora cielo generalmente sereno e tempo stabile.
A partire da domani, mercoledì 3 settembre, al nord le precipitazioni - a prevalente carattere di rovescio o temporale - saranno più diffuse e frequenti e saranno accompagnate da un rinforzo dei venti, in particolare sul Golfo Ligure e sui settori appenninici settentrionali.
Il maltempo perdurerà  almeno fino alla giornata di venerdì 5 settembre e, in base ai modelli previsionali attualmente disponibili, interesserà  localmente anche il settore appenninico centro-settentrionale. L'assenza dell'irraggiamento solare, le precipitazioni e le raffiche di vento faranno registrare nelle regioni settentrionali un abbassamento delle temperature, mentre le regioni centro-meridionali continueranno a godere di cielo prevalentemente sereno e giornate stabili grazie ad un flusso di correnti africane che convoglieranno sul settore meridionale masse di aria caldo-umida, mantenendo le temperature su valori mediamente più alti rispetto al periodo.
A quanti si troveranno a percorrere tratti di strada interessati dal maltempo si raccomanda la massima prudenza nella guida e si consiglia di procedere con cautela, moderando la velocità  e rispettando le distanze di sicurezza.
Il Dipartimento della Protezione Civile seguirà  l'evolversi della situazione anche mediante la quotidiana pubblicazione sul proprio sito www.protezionecivile.it dei bollettini di vigilanza meteorologica nazionale e fornendo tutti gli aggiornamenti che si renderanno, con il passare delle ore, disponibili.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine