Messaggio 27 gennaio 2009, 19:27

Mattinale del 27 gennaio 2009 - Maltempo

Mattinale del 27 gennaio 2009 - Maltempo

MALTEMPO

La perturbazione già  in atto da ieri sulla nostra Penisola sta continuando a portare condizioni di instabilità  su tutto il territorio nazionale.

Sulla base delle previsioni disponibili il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso ieri un avviso di avverse condizioni meteorologiche, che integra ed estende quello diffuso domenica 25 gennaio.

E' stato previsto, pertanto, che da questa mattina e per la successive 24 '“ 36 ore persisteranno i forti temporali sulla Campania, Basilicata e Calabria, specialmente sui versanti tirrenici.
Precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale forte si potranno avere sulla Sicilia e sulla Sardegna.
Le precipitazioni potrebbero essere accompagnate da fulmini e da forti raffiche di vento.

Venti di burrasca potrebbero soffiare sulle due isole maggiori e fino alla Calabria. Mareggiate lungo le coste esposte.

Qualche nevicata a quota collinare potrebbe persistere sul Piemonte e sulla Liguria e a quota 500 / 700 metri sul resto del nord e sull'Appennino umbro-marchigiano e romagnolo.

Come sempre, la Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile, in costante contatto con le locali strutture di protezione civile, seguirà  le eventuali situazioni di criticità  che potrebbero verificarsi, mentre l'evoluzione delle condizioni meteorologiche verrà  aggiornata quotidianamente sui bollettini di vigilanza meteorologica pubblicati su questo sito internet.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine