La Protezione Civile alla XVII giornata FAI di primavera
Anche quest'anno il Dipartimento della Protezione Civile collaborerà  con il Fondo per l'Ambiente Italiano '“FAI- alla Giornata di Primavera che si terrà  dal 28 al 29 marzo 2009.
La XVII edizione della manifestazione è stata presentata oggi, 11 marzo, a Roma nella splendida cornice di Palazzo Koch, sede storica della Banca d'Italia.
Il Dipartimento, in relazione alle finalità  istituzionali di tutela dell'ambiente e dei beni del Servizio Nazionale di Protezione Civile, aderisce all'iniziativa con la partecipazione dei suoi volontari che affiancheranno quelli del FAI. La Giornata di Primavera, infatti, non si caratterizza solo per la ricchezza di incontri che offre ma anche per il coinvolgimento di tutti i cittadini nella salvaguardia delle opere d'arte e della natura nel nostro Paese.
In 210 località  italiane saranno aperti al pubblico 580 luoghi d'interesse culturale, tra musei, monumenti, dimore storiche e siti archeologici: un appuntamento per scoprire opere d'arte e spazi spesso inaccessibili.
Tra le aperture 158 luoghi di culto, 108 palazzi e ville, 50 borghi e quartieri, 17 castelli e torri, 40 tra piccoli musei, archivi, biblioteche. E ancora cortili, giardini, aree archeologiche e naturalistiche, isole e teatri.
Quest'anno sono previste inoltre visite guidate in inglese, tamil, ucraino, arabo, portoghese, filippino, brasiliano e morisyen per cittadini stranieri che si svolgeranno nelle città  di Brescia, Milano, Palermo, Padova. Oltre alle escursioni guidate per i cittadini stranieri, tutti i visitatori potranno avvalersi, come negli anni precedenti, di guide d'eccezione. Saranno infatti oltre 10.000 gli "Apprendisti Ciceroni", giovani studenti che illustreranno aspetti storico-artistici dei beni.
Infine, sono in programma anche camminate e biciclettate, in collaborazioni con Cai '“Club Alpino Italiano e Fiab '“Federazione Italiana Amici della Bicicletta.