Messaggio 23 giugno 2009, 17:36

Sଠdella Camera, il Decreto Abruzzo ਠlegge

Sì della Camera, il Decreto Abruzzo è legge

Oggi pomeriggio la Camera ha dato il via libera al decreto Abruzzo, decreto legge n. 39 del 28 aprile 2009, in discussione in Aula dal 15 giugno 2009. Il testo aveva già  ottenuto il 21 aprile l'approvazione dal Senato, che aveva introdotto alcune modifiche al decreto approvato il 23 aprile dal Consiglio dei Ministri.

Tra le novità  principali lo Stato pagherà  completamente e con contributo a fondo perduto la ricostruzione e la riparazione della prima casa e arriveranno contributi di 10 mila euro per i danni di piccola entità , come già  anticipato rispettivamente dalle ordinanze n.3779 e n.3778 del 6 giugno 2009. Poi, sempre in tema di ricostruzione, lo Stato subentrerà  nei mutui di chi ha subito danni a causa del terremoto per un importo fino a 150 mila euro e la proprietà  dell'immobile passerà  a Fintecna.

A partire dal 2010 sarà  poi istituito un fondo per le misure anti-sismiche e dal prossimo luglio entreranno in vigore le nuove norme anti-sismiche per l'edilizia. Infine le imprese avranno a disposizione incentivi fiscali per la ripresa e sarà  dato più spazio ai Comuni nella pianificazione della ricostruzione, anche attraverso la deroga dal patto di stabilità  interno.

23-06-2009
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine