Messaggio 21 luglio 2009, 19:10

22 - 23 luglio "Lessons Learnt Meeting" del Meccan

22 - 23 luglio "Lessons Learnt Meeting" del Meccanismo Europeo di Protezione Civile

Il 22 e 23 luglio il Dipartimento della Protezione Civile ospita a Roma e L'Aquila il "Lessons Learnt Meeting" del Meccanismo Europeo di Protezione Civile.

Scopo del convegno è analizzare nel dettaglio le risposte del Meccanismo comunitario di protezione civile - MIC - ad un'emergenza grave come quella del 6 aprile in Abruzzo.
E' un incontro importante perchè è la prima volta che viene valutata un'emergenza di Protezione Civile sul terreno dell'emergenza stessa.

Apertura dei lavori
Un saluto di benvenuto da parte di funzionari del Dipartimento della Protezione Civile ed una presentazione della "storia" dell'emergenza daranno il via ai lavori.
Esperti della Commissione Europea esporranno quindi i risultati della missione a L'Aquila svolta nel mese di maggio.

Gli esperti del MIC
Sono stati infatti 6 i tecnici comunitari scelti dal Meccanismo comunitario di protezione civile e inviati sui luoghi del sisma in supporto alle nostre squadre.

I tecnici sono giunti da nove Paesi membri: Portogallo, Slovenia, Germania, Spagna, Francia, Grecia; tra questi un liaison officer '“ funzionario di collegamento- e due esperti del Joint Research Centre-JRC della Commissione europea.

Gli esperti internazionali sono stati coinvolti nelle operazioni di stima dei danni subiti da edifici pubblici e privati della provincia de L'Aquila e di soccorso e assistenza nelle aree colpite. Attraverso il funzionario di collegamento hanno mantenuto uno stretto contatto con il MIC, consentendo un'importante condivisione di tecniche e sistemi di cooperazione.

Visita alle strutture del Dipartimento
Nel corso della giornata, i delegati visiteranno le strutture operative del Dipartimento. Gli ospiti vedranno il funzionamento della Sala Situazione Italia dove sono presenti 24 ore su 24 personale del Dipartimento della Protezione Civile, dei Vigili del Fuoco, delle Forze Armate, della Polizia di Stato, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, del Corpo Forestale e delle Capitanerie di Porto. Alle strutture della Sala, in caso di emergenza nazionale, si aggiungono le altre aziende del Sistema Italia componenti della Protezione Civile. E' prevista, inoltre, una visita al Centro Funzionale Centrale, dove verranno illustrate loro le modalità  di previsione e prevenzione dei rischi naturali.

Trasferimento a L'Aquila
Il 23 luglio il gruppo si trasferirà  a L'Aquila, dove si discuterà  la "lessons learned".
A fine riunione, i delegati visiteranno il centro storico della città  e i campi di accoglienza di Onna e Paganica.

Un sopralluogo sarà  effettuato anche nel cantiere di Bazzano dove stanno sorgendo i primi edifici antisismici costruiti secondo il progetto C.A.S.E.

I partecipanti
24 i partecipanti di Austria, Repubblica Ceca, Grecia, Francia, Spagna, Ungheria, Malta, Polonia, Olanda, Norvegia, Svezia, Portogallo, Gran Bretagna, Slovenia, oltre a tre rappresentanti della Commissione Europea.

21-07-2009
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine