Messaggio 11 settembre 2009, 10:45

Mattinale dell' 11 settembre 2009

Mattinale dell' 11 settembre 2009 - Incendi boschivi - Maltempo

Incendi boschivi
Anche ieri 10 settembre la flotta aerea dello Stato è stata impegnata su numerosi incendi boschivi divampati sul territorio nazionale.

Canadair ed elicotteri del Dipartimento della Protezione civile hanno lavorato fin dalle prime luci dell'alba su 23 roghi, contribuendo a metterne sotto controllo la maggior parte.

La regione che ha registrato il maggior numero di incendi è stata la Campania, che ne ha contato 7 nelle province di Napoli, Caserta, Benevento e Salerno.

Gli incendi sono continuati anche in Liguria, colpita da diversi giorni, che ieri ha contato 5 roghi tutti in provincia di La Spezia: la situazione più critica si è avuta nel Comune di Carrodano, dove per precauzione sono state allontanate dall'area circostante una cinquantina di persone.

Due incendi, infine, anche in Calabria, Lazio, Puglia e Basilicata ed uno in Toscana.

Questa mattina mattina i mezzi aerei sono già  in azione su 10 roghi in Liguria, Toscana, Lazio, Campania, Basilicata e Calabria.

Ricordiamo come sempre che nella lotta agli incendi boschivi oltre allo Stato, molto possono fare anche i cittadini, rispettando l'ambiente ed evitando comportamenti che possano innescare o favorire la propagazione delle fiamme.
Vi raccomandiamo quindi di:
- non parcheggiare l'auto con marmitta catalitica in presenza di erba secca
- non accendere fuochi al di fuori delle aree attrezzate: è vietato e pericoloso
- non gettare mozziconi di sigaretta lungo il ciglio della strada
- non abbandonare i rifiuti nelle aree verdi: potrebbero diventare un pericoloso combustibile.
Inoltre, se avvistate un incendio, segnalatelo tempestivamente ai numeri di telefono d'emergenza 1515 o 115.


Maltempo
Il passaggio di una perturbazione alimentata da correnti più fresche provenienti dai Balcani sta portando condizioni di maltempo sulle nostre regioni meridionali, con venti forti, temporali e fenomeni localmente intensi, in particolare sulla fascia ionica, nelle estreme regioni meridionali e sulla Sicilia.

Sulla base delle informazioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso ieri un avviso di avverse condizioni meteorologiche che ha previsto da ieri e per le successive 18 '“ 24 ore venti forti dal nord con raffiche di burrasca sulla Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, con mareggiate lungo le coste esposte.
Temporali anche di forte intensità  si potranno avere sulla Calabria e la Sicilia. Le precipitazioni potrebbero essere accompagnate, soprattutto sulle zone ioniche, da forti raffiche di vento e da fulmini.

Raccomandiamo a chi abbia in programma escursioni o attività  nautica diportistica, di seguire con attenzione l'evoluzione delle condizioni meteo per valutare la fattibilità  dell'attività  pianificata, che viene aggiornata quodianamente sui bollettini di vigilanza meteorologica pubblicati su questo sito internet.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine