Messaggio 15 dicembre 2009, 15:35

Mattinale del 15 dicembre 2009

Mattinale del 15 dicembre 2009

Maltempo

Persiste sulla Penisola italiana e sul Mediterraneo un perturbazione sospinta da aria fredda proveniente dal nord Europa, che sta portando condizioni di maltempo in particolare al centro sud, con nevicate a quote basse, temporali localmente forti ed un'intensificazione della ventilazione.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso ieri un avviso di avverse condizioni meteorologiche valido dalla serata di lunedì 14 dicembre 2009, che prolunga ed estende quello emesso il 13 dicembre.

Si prevede dunque da lunedì sera e per le prossime 24-36 ore il persistere di precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensità , su Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. I fenomeni potranno essere accompagnati da forti raffiche di vento e fulmini. Le nevicate saranno da deboli a moderate sull'Emilia Romagna, sull'Appennino settentrionale, su quello umbro-marchigiano fino all'Appennino centrale, su Abruzzo, Molise e Lazio orientale al di sopra dei 600-800 metri, in temporaneo calo fino a 400-600 metri. I venti saranno di burrasca da nord-est sulle regioni centrosettentrionali e dai quadranti meridionali su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia, con possibili mareggiate sulle coste esposte.

Mercoledì, sulle regioni centro meridionali e la Sicilia si avranno residue deboli precipitazioni e venti forti prevalentemente nord occidentali. Le temperature saranno al di sotto delle medie del periodo con nevicate al di sopra degli 800-1000 metri.

Raccomandiamo, come sempre, prudenza nella guida, soprattutto durante le precipitazioni, rispettando i limiti di velocità  e mantenendo le distanze di sicurezza.
Se si devono attraversare zone dove sono previste nevicate, raccomandiamo inoltre di montare gomme da neve o portare catene a bordo.

Il Dipartimento della Protezione Civile continuerà  seguirà  l'evolversi della situazione in contatto con le Prefetture, le Regioni e le locali strutture di protezione civile.
L'evoluzione delle condizioni meteorologiche sarà  aggiornata quotidianamente sui bollettini di vigilanza meteorologica pubblicati su questo sito internet.


Tromba d'aria in Provincia di Catania
A causa della perturbazione che insiste sull'Italia, in Sicilia, nei comuni di Catania, Belpasso e Motta Santa Anastasia una tromba d'aria ha scoperchiato tetti e ha provocato la caduta di cartelloni pubblicitari e di alberi. Nella base di Maristaeli Catania è stato scoperchiato un grosso hangar, che nella caduta ha investito 4 militari. Viste le gravi ferite riportate, i militari sono stati ricoverati in ospedale. Per sgombrare la pista è stato necessario chiudere temporaneamente l'aeroporto. Nei Comune di Belpasso e di Motta Santa Anastasia, sono stati costituiti i C.O.C. per coordinare gli interventi di ripristino. In particolare, nel Comune di Motta Santa Anastasia i Vigili del fuoco stanno verificando l´agibilità  di alcune case scoperchiate.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine