Messaggio 13 gennaio 2010, 15:32

Mattinale del 13 gennaio 2010

Mattinale del 13 gennaio 2010

Sciame sismico nelle Marche, team italiano ad Haiti e maltempo su tutte le regioni

Sciame sismico nella Marche

Nella giornata di ieri, uno sciame sismico si è verificato nelle Marche tra le province di Fermo, Macerata e Ascoli Piceno.

Secondo i rilievi dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia - I.N.G.V., la prima scossa si è avuta alle 9,07 di magnitudo 2.9. Altre scosse si sono verificate nel corso della giornata, la maggiore delle quali alle 14,35 di magnitudo 4.1.
I Comuni prossimi all'epicentro sono stati Sant'Angelo in Pontano, Loro Piceno, Montappone, Falerone, Monte di Don Corrado e Ripe san Ginesio.

Per monitorare al meglio la situazione è stata indetta una riunione presso la Prefettura di Macerata con i vertici provinciali delle Forze dell´Ordine e dei Vigili del Fuoco.
Successivamente è stata attivata la Sala Operativa Integrata (SOI) che seguirà  l´evolversi della situazione.
A scopo cautelativo sono state sospese le attività  didattiche in molte scuole e sono in corso da parte dei Vigili del fuoco interventi di verifica statica su edifici pubblici e privati.

Questo sciame sismico segue alcuni eventi che si sono verificati a partire dal 7 Gennaio con magnitudo tra 2.5 e 3.0 e magnitudo massima 3.9 registrata lo scorso 10 gennaio.
La sismicità  si è avuta ad una profondità  compresa tra i 15 ed i 25 km.

La zona è considerata dall'I.N.G.V. a media pericolosità  sismica, ed è stata classificata nella zona 2 della classificazione sismica del territorio nazionale.

Terremoto ad Haiti: in partenza team italiano
A seguito del forte terremoto di magnitudo 7.0 che ha devastato Haiti la notte scorsa, il Dipartimento della Protezione Civile in stretto coordinamento con il Ministero degli Affari Esteri, con il Ministero della Difesa e con la Croce Rossa Italiana, sta organizzando in queste ore un primo team di intervento per il soccorso alla popolazione di quel Paese.

E' prevista per oggi la partenza di un C130 della 46° Aerobrigata che porterà  nell'isola caraibica un ospedale da campo ed un team sanitario specializzato in medicina di emergenza.

A bordo del velivolo sarà  presente anche una squadra del Dipartimento della Protezione Civile che a fianco delle autorità  locali si occuperà  di pianificare l'eventuale ulteriore invio di materiali e mezzi, anche sulla base delle necessità  verificate sul posto.

Maltempo
Una perturbazione atlantica in veloce transito sull'Italia sta causando un peggioramento delle condizioni del tempo, con nevicate al nord-ovest, precipitazioni al centro-sud e venti forti sulle due isole maggiori.

Sulla base delle informazioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso ieri un avviso di avverse condizioni meterologiche.
Nel comunicato sono state previste dalla tarda serata di ieri e per le successive 18 '“ 24 ore nevicate sulla Liguria fino a quote di 200-400 metri.
Da questa mattina e per le successive 24-36 ore rovesci o temporali, localmente di forte intensità , si potranno verificare dapprima sulla Sardegna e nel corso della mattinata anche sul Lazio meridionale, Basilicata, Calabria, Sicilia e Puglia. Le precipitazioni saranno accompagnate da raffiche di vento e fulmini, soprattutto sui settori tirrenici.
Nevicate si avranno intorno ai 600 '“ 800 metri in Abruzzo e Molise, mentre venti di burrasca soffieranno dai quadranti occidentali sulle due isole maggiori e sulla Calabria. Mareggiate si avranno lungo le coste esposte.

Raccomandazioni per chi viaggia
Raccomandiamo a chi dovesse mettersi in viaggio di:
'¢ informarsi sulle condizioni del percorso che si intende seguire o sulla disponibilità  effettiva dei collegamenti con vettori diversi dall'automobile attraverso i normali canali dedicati, come Isoradio, notiziari del CCISS, siti web e call center degli esercenti dei servizi di trasporto;
'¢ verificare le buone condizioni generali del veicolo;
'¢ avere a bordo le catene da utilizzare in caso di necessità  o montare pneumatici da neve;
'¢ usare la massima prudenza nella guida, necessaria per ridurre al minimo il rischio di incidenti in caso di neve o ghiaccio;
'¢ moderare la velocità  e porre la massima attenzione alle improvvise deviazioni di traiettoria;
'¢ evitare le frenate brusche e utilizzare il freno con dolcezza e a piccoli intervalli;
'¢ prestare particolare attenzione quando si percorrono zone in ombra, vicine ai corsi d'acqua e viadotti esposti al vento dove è più facile che si formino lastre di ghiaccio estremamente pericolose per chi è alla guida;
'¢ evitare l'uso di motoveicoli nel caso in cui il manto stradale sia reso particolarmente viscido a causa di neve o formazione di ghiaccio.
L'evoluzione delle condizioni meteorologiche sarà  aggiornata quotidianamente sui bollettini di vigilanza meteorologica pubblicati su questo sito internet.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine