Messaggio 21 gennaio 2010, 16:00

Mattinale del 21 gennaio 2010

Mattinale del 21 gennaio 2010

Piogge e venti forti al sud e sulle isole

Situazione metereologica.
Dalla mattina di oggi, giovedi 21 gennaio, e per le successive 24-30 ore, si prevedono precipitazioni sparse su Calabria e Sicilia, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da raffiche di vento e fulmini.

Sulle zone appenniniche della Basilicata e della Calabria sono previste nevicate deboli o moderate, con quota neve in progressivo calo fino ai 700-800 metri.

Venti molto forti interesseranno prima la Sardegna per poi estendersi alla Sicilia e alle restanti regioni meridionali, con mareggiate lungo le coste.

E' previsto per la giornata di venerdì 22 gennaio un progressivo miglioramento al sud, anche se persisteranno venti forti, mentre al centro-nord il tempo si presenterà  generalmente stabile. Qualche pioggia interesserà  le regioni del medio versante adriatico dove, a quote collinari, si prevedono deboli nevicate.
Al nord si formeranno foschie dense, banchi di nebbia e locali gelate fino a quota di pianura durante la notte e nelle prime ore del mattino.

Il Dipartimento della Protezione civile seguirà  l'evolversi della situazione in contatto con le Prefetture, le Regioni e le locali strutture di protezione civile.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine