Messaggio 4 aprile 2010, 18:20

L'Aquila, riapre la mensa di Celestino V. Le celebrazioni ..

L'Aquila, riapre la mensa di Celestino V. Le celebrazioni del 6 aprile

Immagine

A un anno dal terremoto del 6 aprile riapre la mensa di Celestino V. Grazie alla generosità  dei lettori del quotidiano abruzzese Il Centro e ai fondi del Dipartimento della Protezione Civile il 5 aprile viene inaugurata a piazza d'Armi il centro di accoglienza per i poveri dell'Aquila. A celebrare la liturgia per la riapertura della mensa celestiniana, l'Arcivescovo Giuseppe Molinari.

L'intero complesso di Celestino V comprende, oltre alla vera e propria mensa per i poveri, la nuova chiesa di S. Bernardino, gli alloggi e il convento dei frati cappuccini. Si tratta di moduli provvisori che sostituiscono temporaneamente il complesso di San Bernardino in centro città , gravemente danneggiato dal terremoto. La mensa è stata realizzata grazie alle donazioni dei lettori del quotidiano Il Centro, per un totale di oltre un milione e 700mila euro, mentre le altre strutture sono state finanziate con le risorse gestite dal Dipartimento della Protezione Civile (oltre un milione e 200mila euro). E' stato il comitato dei garanti - l'organo che vigila sulla corretta gestione delle donazioni fatte dagli italiani in favore dell'Abruzzo e affidate alla Protezione Civile '“ ad approvare il piano degli interventi e l'utilizzo di parte dei fondi per la mensa di Celestino V.

L'intero complesso è stato realizzato in poco più di due mesi. La gara per l'affidamento dei lavori è stata aggiudicata il 19 gennaio; pochi giorni dopo è stato firmato il protocollo d'intesa tra il Commissario delegato per l'emergenza terremoto e il direttore del Gruppo Finegil - editore del Centro - per la progettazione e la realizzazione dei moduli provvisori per la mensa e i relativi alloggi per gli ospiti e i volontari. A un anno dal terremoto la mensa di Celestino torna così ad essere un punto di riferimento per chi ha difficoltà  economiche o di inserimento sociale.

Le celebrazioni del 6 aprile

Nel primo anniversario del terremoto l'Aquila dichiara il lutto cittadino e si ferma due giorni, per dedicarsi interamente al ricordo delle vittime e al raccoglimento della comunità . Sono previste fiaccolate, celebrazioni, concerti.

Nella serata del 5 aprile in piazza del Duomo si terrà  un consiglio comunale straordinario, mentre dalle frazioni dell'Aquila partiranno le diverse fiaccolate che raggiungeranno la Fontana luminosa per poi proseguire fino a piazza Duomo, dove alle 3.32 verranno letti tutti i nomi delle vittime.

Alle 4 verrà  celebrata la messa solenne nella Basilica di Collemaggio. Il mattino del 6 aprile Guido Bertolaso, ex Commissario delegato per l'emergenza terremoto in Abruzzo, presiede il comitato operativo nella caserma della Guardia di finanza di Coppito. A seguire, nella piazza d'Armi della caserma, rinominata piazza 6 aprile nei giorni del G8, verrà  deposta una corona di fiori.

Nel pomeriggio la Chiesa delle Anime Sante ospita una celebrazione straordinaria del consiglio regionale, alla presenza dell'arcivescovo Molinari.

Immagine

04-04-2010
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine