Messaggio 9 aprile 2010, 21:08

Mattinale del 9 aprile 2010

Mattinale del 9 aprile 2010

Situazione meteorologica e criticità  sul territorio

La situazione meteorologica

Una perturbazione posizionata tra la Sicilia e la Sardegna porterà , oggi 9 aprile, condizioni di moderata instabilità  al meridione e sulle due isole maggiori.

Sabato 10 aprile residue condizioni di instabilità  rimarranno al sud e sulle zone interne delle regioni centrali, mentre sul resto d'Italia ci sarà  tempo per lo più stabile e soleggiato. Durante la serata, tuttavia, l'arrivo di una nuova depressione dall'Europa centro-orientale, determinerà  condizioni di maltempo inizialmente sulle regioni nord-orientali e poi durante la giornata di domenica al resto delle regioni centro-settentrionali. Tra domenica sera 11 aprile e lunedì 12 aprile il maltempo arriverà  anche alle regioni meridionali.

Sulla base delle informazioni disponibili, si prevedono, pertanto, per oggi rovesci o temporali, localmente di forte intensità , sulla Sardegna e Sicilia. Qualche precipitazione si potrà  avere anche su Calabria, Basilicata, Campania orientale e Puglia. Si potranno verificare raffiche di vento su Sardegna, Sicilia, Puglia e sui restanti settori ionici.

Per il 10 aprile, isolati rovesci o temporali si avranno ancora sulla Sicilia centro-orientale e sulla Calabria.
Dal pomeriggio-sera, rovesci o temporali localmente di forte intensità , si potranno verificare dapprima sul Friuli Venezia Giulia, Veneto, settori orientali di Lombardia ed Emilia-Romagna e successivamente sulle regioni centrali di Marche, Toscana e Umbria.

Ricordiamo che l'evoluzione delle condizioni meteorologiche sarà  aggiornata quotidianamente sui bollettini di vigilanza meteorologica pubblicati su questo sito internet.

Raccomandiamo, inoltre, prudenza nella guida soprattutto nelle zone colpite dal maltempo, mantenendo le distanze di sicurezza e rispettando i limiti di velocità .

Eventi sismici tra le Marche e l'Umbria
Due scosse sismiche sono state avvertite ieri tra le Marche e l'Umbria.

La prima, di magnitudo 2.5, è stata registrata dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia - INGV alle 14,27 tra i Comuni di Castelsantangelo sul Nera, Visso (MC) e Preci (PG).

La seconda si è verificata poco dopo, alle 14,35, in provincia di Ancona, con una magnitudo di 2.9.

Le località  prossime all'epicentro sono stati i Comuni di Belvedere Ostrense, San Marcello, Morro d'Alba e Ostra.

Non risulta che le due scosse abbiano provocato danni a persone o cose.

Incendi boschivi
Due incendi boschivi divampati ieri sul territorio italiano hanno richiesto l'intervento della flotta aerea dello Stato.

Due Canadair del Dipartimento della Protezione Civile hanno lavorato per tutto il pomeriggio su un rogo che si era sviluppato per un fronte fuoco di un chilometro nel Comune di Gignese nel verbano, mettendo a rischio 400 ettari di bosco.

Altri due Canadair sono stati poi impiegati a Sala Consilina nel salernitano su un incendio divampato in un bosco.

In serata, entrambi i roghi erano stati spenti.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine