Messaggio 21 maggio 2010, 18:12

Mattinale del 21 maggio 2010

Mattinale del 21 maggio 2010

La situazione meteorologica

L'Italia si trova ancora sotto l'influenza di una perturbazione, centrata attualmente a ridosso della Penisola ellenica, che causa condizioni di moderato maltempo al sud e a tratti sulle regioni del centro, specie quelle del versante adriatico.
Per domani, il lento allontanamento della depressione favorirà  un'attenuazione dell'instabilità , che tuttavia si manterrà  sulle zone interne e lungo la dorsale appenninica durante le ore centrali della giornata.
La situazione non mostra particolari cambiamenti anche nella giornata di domenica, mentre per lunedì si avrà  una nuova onda di maltempo sul meridione peninsulare.

Sulla base delle informazioni disponibili, si prevedono per oggi ancora qualche rovescio o temporale su Marche meridionali, Lazio orientale e meridionale, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania e Calabria.
Le temperature saranno in rialzo le massime sulle regioni centro-settentrionali, mentre venti forti soffieranno da nord-ovest sulla Sicilia.
Venti forti settentrionali si avranno poi su tutte le regioni adriatiche centromeridionali, sulle zone ioniche peninsulari, e localmente lungo la dorsale appenninica centro-meridionale.

Per domani, sono previsti isolati rovesci o temporali pomeridiani e serali lungo la dorsale appenninica centrosettentrionale e sulle zone alpine e prealpine centro-orientali.
In rialzo al sud le temperature massime.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine