Si è tenuto nei giorni 16 e 17 ottobre a Piacenza il primo Convegno formativo per i volontari del Raggruppamento.
L'argomento del primo convegno è stato l'utilizzo del sistema Pactor nelle radiocomunicazioni in emergenza.
A questo faranno seguito altri convegni formativi secondo un piano programmato dai nostri responsabili la formazione e concordato con il Dipartimento Nazionale.
Al Convegno hanno partecipato oltre 50 volontari provenienti dalle varie regioni italiane ed in rappresentanza delle componenti RNRE.
Il Dipartimento Nazionale ha concesso per tale manifestazione i benefici di legge dell'art. 10 del DPR 194/01 a riconoscimento dell'importanza della manifestazione.
Nel corso del Convegno è stata dato rilievo alle modalità  operative che verranno richieste ai volontari chiamati ad operare nei 6 gruppi mobili del raggruppamento dislocati in Italia per il pronto intervento.
Grande importanza ha avuto anche la decisione di creare una rete nazionale da parte della RNRE operante in Pactor con stazioni fisse e mobili,oltre alla possibilità  di creare un MBO specifico da utilizzare soprattutto per le emergenze.
Molto seguita la presentazione tecnica effettuata da Marco IZ5EEP e delle successive prove di collegamento.
Il Convegno è stato soprattutto un momento d'incontro per i volontari appartenenti a realtà  diverse e che dovranno essere chiamati in emergenza e nelle esercitazioni ad operare insieme abbandonando la veste delle singole associazioni per assumere quella unica di appartenenti ad una entità  superiore e cioè l'RNRE.
Ai partecipanti è stato consegnato un CD contenente note tecniche e descrittive del sistema Pactor ed al termine delle due giornate un attestato di partecipazione.
La riuscita della manifestazione è stata anche dovuta grazie alla organizzazione sia del Convegno che logistica effettuata dal gruppo A.C.E.R. di Piacenza per mezzo dei quali è stata resa disponibile l'area del Polo Logistico Nord della Protezione Civile.
Nelle foto alcuni momenti del Convegno.
19.10.2010