Pagina 1 di 1

Esercitazione di protezione civile nelle scuole delle Marche

MessaggioInviato: 18 maggio 2011, 18:00
da IK0ZCW
Esercitazione di protezione civile nelle scuole delle Marche
18 maggio 2011

Giornata finale del progetto didattico “ Scuola multimediale ”

Trecento bambini della scuola primaria delle Marche sono stati impegnati oggi, 18 maggio, in un’esercitazione di protezione civile che si è svolta simultaneamente in quattro istituti scolastici. All’esercitazione - momento conclusivo del progetto didattico “Scuola multimediale” avviato lo scorso anno nelle scuole di Caldarola (Mc), Corinaldo (An), Monteurano (Fm) e Grottammare (Ap) - hanno partecipato le strutture operative locali e le istituzioni.

In ogni istituto è stato simulato un diverso scenario d’evento: un incendio boschivo, un’esondazione, un terremoto e una frana. I bambini, divisi in gruppi, hanno partecipato alle specifiche attività di ogni struttura operativa e a quelle del Centro Operativo Comunale, che ha coordinato le attivita svolte dalle singole strutture. Al termine dell’esercitazione, a tutti i bambini sono stati consegnati gli attestati di partecipazione firmati dal Capo Dipartimento Franco Gabrielli.

Il progetto “scuola multimediale”, arrivato alla terza edizione, ha l’obiettivo di sensibilizzare il mondo della scuola alla conoscenza delle diverse tipologie di rischio, favorendo comportamenti rispettosi del territorio e la conoscenza delle norme da adottare in caso di emergenza. Un percorso didattico virtuale porta i ragazzi a navigare nel “mare dei rischi” dove sorgono diverse “isole”: il rischio vulcanico, sismico, idrogeologico, incendi boschivi, industriale, ambientale, il volontariato e il Servizio Nazionale. Sulla “terraferma” si trovano invece le Componenti del Sistema di protezione civile. Gli alunni sono accompagnati attraverso questo scenario da tutor virtuali. La fase conclusiva prevede una giornata esercitativa con le strutture operative del Servizio Nazionale.

Il progetto è del Dipartimento della Protezione Civile. L'edizione 2010-2011 è stata realizzata in collaborazione con il Dipartimento Regionale di protezione civile della Regione Marche.