Pagina 1 di 1

Delegazione europea in visita al Dipartimento

MessaggioInviato: 19 maggio 2011, 20:33
da IK0ZCW
Delegazione europea in visita al Dipartimento
19 maggio 2011

L'Italia caso di studio per realizzare il nuovo emergency response centre

Oggi il Dipartimento della Protezione civile ha ospitato la delegazione della Direzione Generale per gli Aiuti Umanitari e la Protezione Civile della Commissione europea DG – ECHO, guidata dal Direttore Walter Shwarzenbrunner.

La struttura, responsabile dell’aiuto umanitario e delle operazioni di assistenza dell'Unione europea, è stata incaricata di realizzare il nuovo Emergency Response Centre - ERC di Bruxelles, sede dell’attuale Centro di Monitoraggio e Informazione – MIC, che fornisce ai Paesi l’accesso alla piattaforma comunitaria di protezione civile e che raccoglie le richieste dei Paesi colpiti da calamità e le offerte di aiuto.

La Direzione Generale, che allestirà il nuovo Centro sull’esempio del MIC, ha il compito elaborare quanto prima le specifiche tecniche per garantire le attività e l’applicazione delle norme internazionali. Per questo ha scelto di seguire il modello italiano, e di unire la gestione delle emergenze di protezione civile a quelle umanitarie.

La delegazione ha visitato la Sala Situazione Italia che ospita SISTEMA, la struttura che ha il compito di monitorare e sorvegliare il territorio nazionale, e il Centro Funzionale Centrale, che monitora e analizza i dati relativi a situazioni di crisi in Italia e all’estero.
Altre tappe dell’incontro, il Centro Operativo Aereo Unificato - COAU, per il coordinamento della flotta aerea statale impegnata nelle attività di spegnimento degli incendi boschivi, e il Centro Operativo per le Emergenze Marittime – COEMM, per le attività di soccorso marittimo.