Messaggio 9 giugno 2011, 16:57

Campagna Aib 2011: a Bari la cerimonia di apertura

9 giugno 2011

Presentata la flotta antincendio dello Stato composta da 34 mezzi aerei

Trentaquattro mezzi aerei dislocati su 16 basi del territorio nazionale. Sono i velivoli a disposizione del Coau – Centro Operativo Aereo Unificato per la campagna antincendio boschivo 2011, che parte il 15 giugno e termina il 30 settembre. La flotta aerea dello Stato è stata presentata oggi all’Aeroporto Karol Wojtyla di Bari, in occasione della cerimonia di avvio della campagna Aib 2011. Ad aprire la giornata è stato il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Franco Gabrielli, seguito dal Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola. Hanno partecipato alla manifestazione anche i vertici delle Forze Armate e di tutti gli enti statali coinvolti nella campagna Aib, le associazioni di volontariato e i rappresentanti diplomatici dei Paesi con cui l’Italia ha collaborato nel contrasto agli incendi. Per l’evento è stata allestita una mostra statica dei mezzi utilizzati nella lotta attiva: dai velivoli della flotta aerea dello Stato a quelli utilizzati dalla Regione Puglia, fino ai mezzi terrestri delle varie componenti e strutture operative.

In occasione della cerimonia il Capo Dipartimento ha consegnato alla Regione Puglia la medaglia d’oro per l’impegno della protezione civile regionale nell’emergenza terremoto in Abruzzo del 2009. Conclusa la manifestazione il Capo Dipartimento ha visitato la sede della Protezione Civile regionale e la stazione satellitare italiana Cospas – Sarsat di Bari. Un sistema satellitare internazionale progettato per assistere le operazioni di ricerca e soccorso che fornisce rapidamente i dati di localizzazione degli incidenti alle squadre impegnate nelle operazioni Sar (Search and Rescue). È il Dipartimento della Protezione Civile a gestire la stazione italiana in collaborazione con il Comando Generale delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera.

Infine, il Capo Dipartimento ha partecipato alla presentazione del sistema di emergenza e soccorso sanitario in mare di cui si è dotata la Regione Puglia: tre idroambulanze e dieci idromoto che presteranno servizio, in supporto alle Capitanerie di Porto, in quelle zone di mare attualmente prive di qualsiasi misura di soccorso dedicato.

La flotta aerea e lo schieramento. Il coordinamento sul territorio nazionale della flotta anti incendio dello Stato spetta al Dipartimento della Protezione Civile attraverso il Coau. Sono impiegati mezzi aerei ad ala fissa o rotante, per la maggior parte di proprietà del Dipartimento o appositamente noleggiati; altri vengono messi a disposizione dalle altre strutture operative del Servizio Nazionale e impiegati temporaneamente dal Dipartimento per la campagna Aib. Per questa stagione la flotta aerea si compone di 34 mezzi. Ai velivoli del Dipartimento (12 Canadair, quattro elicotteri S64 e dieci Fire Boss), si aggiungono altri otto elicotteri di media o grande portata (AB412, AB212, AB205, CH47) messi a disposizione da Vigili del Fuoco, Esercito Italiano, Marina Militare e Capitaneria di Porto. In totale, la flotta ha una capacità di circa 130mila litri di acqua e di liquido estinguente.

I mezzi sono stati schierati su 16 diverse basi, in modo da poter raggiungere qualsiasi punto del territorio nazionale in 60/90 minuti dal decollo. Lo schieramento base della flotta è stato stabilito sulla base di una serie di elementi:

- le previsioni climatiche e meteorologiche;
- il bollettino di suscettività all’innesco degli incendi emesso dal Cfc - Centro Funzionale Centrale;
- le statistiche storiche;
- la disponibilità di aeromobili regionali;
- la disponibilità di fonti idriche.
I mezzi possono intervenire anche fuori dai confini nazionali, nell’ambito del Meccanismo Europeo di Protezione Civile o sulla base di specifici protocolli d’intesa e accordi bilaterali di reciproco supporto in tema di contrasto agli incendi.

La campagna Aib 2011 e gli indirizzi operativi. È il Presidente del Consiglio a definire i tempi di svolgimento della campagna estiva, che quest’anno durerà 108 giorni, dal 15 giugno al 3 settembre. In vista della campagna il 13 maggio il Presidente del Consiglio ha inviato alle Regioni e alle Province Autonome gli indirizzi operativi per adottare tutte le iniziative necessarie a prevenire e fronteggiare gli incendi boschivi e di interfaccia. Nel documento sono indicati i compiti, le responsabilità e le azioni che le diverse amministrazioni devono assumere per un efficace coordinamento delle forze in campo.

I dati della campagna Aib 2010. Il bilancio degli ultimi anni evidenzia una parziale diminuzione delle emergenze legate agli incendi boschivi e di interfaccia. Da un lato, è cresciuto il “sistema paese” a tutti i livelli coinvolti nella prevenzione e nella lotta attiva, dall’altro, si sono verificate condizioni meteo climatiche in generale meno favorevoli all’innesco degli incendi. Nell’estate 2010 gli incendi sul territorio nazionale sono stati 4884, quasi 600 in meno rispetto al 2009. La superficie percorsa da fuoco è stata di 46mila ettari, rispetto agli oltre 73mila ettari dell’estate 2009. Le richieste di concorso aereo arrivate al Coau sono state 927, le missione realizzate dai mezzi della flotta dello Stato 2607, per un totale di 5531 ore di volo, 22521 lanci e oltre 127 milioni di liquido estinguente sganciati.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine