Pagina 1 di 1

2011: Anno europeo del volontariato

MessaggioInviato: 10 giugno 2011, 11:43
da IK0ZCW
L’AQUILA – Dopo l’inaugurazione dello scorso dicembre a L’Aquila in occasione della manifestazione “Volontariamente – Facciamo la Differenza” ed in attesa dell’apertura della Casa del Volontariato del prossimo luglio, l’Anno Europeo del Volontariato entra nel vivo con la prima manifestazione sul tema organizzata dal Centro di Servizio per il Volontariato della provincia dell’Aquila, che vedrà protagonista la città di Castel di Sangro nelle giornate di giovedì 9 e sabato 11 giugno.

Su delibera del Consiglio dell’Unione Europea, il 2011 è stato proclamato “Anno Europeo delle attività di volontariato che promuovono la cittadinanza attiva” con l’obiettivo di sostenere e promuovere il volontariato: sfida raccolta prontamente dal CSVAQ che si appresta a realizzare una serie di eventi nel corso dell’anno coinvolgendo associazioni e volontari della provincia.

150 Anno “all’attivo” – I volontari che fanno l’Italia è il titolo del convegno che avrà luogo giovedì 9 giugno alle ore 16:45 presso il teatro F. P. Tosti di Castel di Sangro: un’occasione per riflettere sul ruolo del volontariato e della cittadinanza attiva nel percorso di crescita del nostro Paese dall’Unità ai giorni nostri. Evento introdotto dal Presidente del CSVAQ Gianvito Pappalepore nel corso del quale verranno presentati al pubblico il volume “Per l’Italia, 150 anni di cittadinanze attive” di Guido Turus e Lorenzo Capalbo e lo spot televisivo con il quale il Centro di Servizio si appresta a promuovere il volontariato nella provincia.

L’iniziativa proseguirà poi in serata presso il Palazzetto dello Sport con La solidarietà in ballo, festa a tema anni’60, ’70 e ’80 organizzata dai ragazzi del Liceo Scientifico T. Patini (con il supporto dell’associazione La Clessidra) che nel corso dell’anno scolastico hanno partecipato al progetto di promozione “Balliamo sul Mondo” promosso nelle scuole dallo stesso CSVAQ.

La giornata di sabato sarà dedicata direttamente alle associazioni del posto che, in tre luoghi della città – Piazza Plebiscito, Piazza VII Novembre e il Museo Civico Aufidenate, avranno l’occasione di illustrare e promuovere le proprie attività con esposizioni di materiale e dimostrazioni pratiche, a partire dalle 10:30 e per tutta la giornata.

Castel di Sangro non è che il punto di partenza: “Volontari! – Facciamo la differenza”, infatti, colorerà nei prossimi mesi anche le piazze di Avezzano e Sulmona, oltre che la Casa del Volontariato dell’Aquila.

L’iniziativa è organizzata dal CSVAQ con il patrocinio del Comune di Castel di Sangro e della Provincia dell’Aquila e con la collaborazione di AGESCI – Gruppo Scout Castel di Sangro, ANFFAS, Volontari Barrea, ADASAC, Croce Rossa Italiana, Diabete Insieme, Radioamatori Alto Sangro, CISAR Alto Sangro, ADVIS, Archeoclub Castel di Sangro, ASHA Pescocostanzo, La Clessidra, Ossevatorio Mediterraneo, Terra di Domani, VAS, ANA Volontariato di Protezione Civile Castel di Sangro.

Re: 2011: Anno europeo del volontariato

MessaggioInviato: 4 luglio 2011, 8:52
da IK0ZCW
Immagine

Per celebrare l'anno del volontariato europeo tutte le associazioni nazionali sono state chiamate ad effettuare manifestazioni divulgative in Italia, in particolare il Dipartimento di Protezine Civile ha chiesto di concentrare la maggior parte delle manifestazioni nella settimana dal giorno 8 al 13 luglio.
Le associazioni hanno risposto in modo consono programmando oltre 500 attività che avranno luogo su tutto il territorio nazionale.
Il RNRE ha comunicato al Dipartimento di Protezione Civile le seguenti manifestazioni in programma:


RNRE-AREC 10/7 Loc. Oropa ( Biella)
RNRE-AREC 10/7 Loc. Viverone (Biella)
RNRE-ERA Brindisi 9/7 Loc. Ostuni (Brindisi)
RNRE-CISAR Abruzzi 10/7 Loc. Castel di Sangro
RNRE-CER 10/7 Loc. Sarmato (Piacenza)
RNRE-ERA Taranto 10/7 Loc. Mottola (Taranto)
RNRE-CCRS 10/7 Loc. Lago di Vercurago ( Lecco)
RNRE-PoloPositivo dal 4/7 al 14/7 Test emergenza Lombardia-Trentino-Veneto
RNRE-Sede naz test di attivazione rete Pactor

Un cordiale invito a prendere contatto con i gruppi che saranno operativi.

Re: 2011: Anno europeo del volontariato

MessaggioInviato: 7 luglio 2011, 16:32
da IK0ZCW
Saranno le organizzazioni di volontariato di protezione civile a inaugurare, il prossimo 8 luglio, le iniziative programmate in Italia per "l’Anno europeo del volontariato", istituito dal Consiglio dell’Unione europea e coordinato nel nostro Paese dal Ministero del Lavoro.

Oltre 400 le iniziative che le Associazioni e i Gruppi comunali realizzeranno su tutto il territorio nazionale dall’8 al 14 luglio, per un totale di 10mila volontari e volontarie coinvolti. Le manifestazioni, il cui programma completo e diviso per regioni è consultabile sul sito http://www.protezionecivile.gov.it , saranno incentrate sulla prevenzione dei rischi.

Ci saranno incontri aperti a tutta la popolazione per diffondere la cultura di protezione civile, attività di formazione per gli operatori, esercitazioni, dimostrazioni di attività di soccorso, simulazioni di accoglienza della popolazione in emergenza, monitoraggio e presidio del territorio in materia di anti-incendio boschivo.

È con questi eventi che il volontariato di protezione civile italiano aderisce "all’anno europeo del volontariato" – ancora più significativo vista la concomitanza con il 150° anniversario dell’Unità d’Italia – insieme al Dipartimento della Protezione Civile, a Regioni e Province Autonome, a Upi (Unione Province d'Italia), ad Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani), a Uncem (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani) e alla Consulta Nazionale del Volontariato.

Nel pomeriggio di venerdì 8 luglio, il Capo Dipartimento, Prefetto Franco Gabrielli, inaugurerà la settimana di appuntamenti presso il Centro Regionale di Protezione civile di Foligno, insieme al Ministro Giuseppe Zamberletti, al Presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, al Presidente della Consulta Nazionale del Volontariato, Simone Andreotti, e al Presidente della Consulta Regionale, Fabio Militoni.

Nel nostro Paese i volontari di protezione civile sono una risorsa fondamentale, con oltre 800mila associati su tutto il territorio e più di 4.000 organizzazioni iscritte all’elenco nazionale del Dipartimento della Protezione Civile.

Nato sotto la spinta delle grandi emergenze che hanno colpito l’Italia negli ultimi 50 anni, il volontariato di protezione civile ha assunto con la legge n. 225 del 24 febbraio 1992, istitutiva del Servizio Nazionale della Protezione Civile, il ruolo di “struttura operativa nazionale” diventando parte integrante del sistema Paese.

Le organizzazioni di volontariato di protezione civile si integrano con gli altri livelli territoriali di intervento previsti nell'organizzazione del sistema nazionale della protezione civile, in base al principio della sussidiarietà verticale, per favorire una pronta risposta in caso di emergenza in tutta Italia. Inoltre, svolgono un ruolo rilevante sul proprio territorio di appartenenza, favorendo il radicamento di una cultura diffusa di protezione civile e proteggendo la comunità in collaborazione con le istituzioni.

Presidenza del Consiglio dei Ministri
Dipartimento della Protezione Civile
Capo Ufficio Stampa del Capo Dipartimento