Anno Europeo del Volontariato: a luglio le iniziative
17 maggio 2011
Per le organizzazioni adesioni entro il 13 giugno
Nella prima metà di luglio si svolgeranno in Italia le manifestazioni dell’Anno europeo del volontariato 2011, istituito dal Consiglio dell’Unione europea. In particolare il Dipartimento della Protezione Civile ha concordato con il Ministero del Lavoro - che coordina il programma annuale - la realizzazione di iniziative delle organizzazioni di volontariato di protezione civile su tutto il territorio tra l’8 e il 14 luglio.
Il Dipartimento della Protezione Civile, insieme a Regioni e Province Autonome, Upi – Unione Province d'Italia, Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani, Uncem – Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani e alla Consulta Nazionale del Volontariato, invita le organizzazioni di volontariato di protezione civile a partecipare a questo appuntamento, ancora più significativo vista la concomitanza con il 150° anniversario dell'Unità d'Italia. C’è tempo fino al 13 giugno per aderire.
Le associazioni e i gruppi comunali possono realizzare iniziative di prevenzione dei rischi sul territorio, in particolare: manifestazioni per la diffusione della cultura di protezione civile che coinvolgono la popolazione, formazione agli operatori, esercitazioni e monitoraggio e presidio del territorio nell’ambito della campagna AIB - Anti Incendio Boschivi.
Le Regioni e la Consulta nazionale invieranno alle organizzazioni un modulo da compilare, per descrivere e dettagliare le iniziative. Una volta compilato, il modulo va trasmesso al Dipartimento della Protezione Civile – Servizio Volontariato tramite mail volontariato@protezionecivile.it o fax (06 6820 2241) entro il 13 giugno.
Raccolte le proposte il Dipartimento pubblicherà il calendario delle iniziative su tutto il territorio nazionale, aggiornamenti sul progetto e materiale utile per gli eventi.