Pagina 1 di 1

Open Day del volontariato a Bergamo

MessaggioInviato: 9 luglio 2011, 7:25
da IK0ZCW
A Serina (Bg) il 9 e 10 luglio, si svolgerà la due giorni di Open Day del volontariato di Protezione Civile della Provincia di Bergamo.
“Si tratta “dell’anno zero”, la prima iniziativa di questo genere – spiega l’Assessore alla Protezione Civile Fausto Carrara – organizzata dall’assessorato con la collaborazione della Comunità Montana e del Comune di Serina. Sono previste una serie di esercitazioni di protezione civile nel corso della quale verrà verificata anche l’operatività sia della Colonna Mobile Provinciale che dei protocolli operativi stipulati dalla Provincia con alcune organizzazioni di volontariato di protezione, nonché un momento di presentazione alla cittadinanza del volontariato.
Si tratta della prima esercitazione che coinvolge tutti i moduli della Colonna Mobile Provinciale, anche per verificarne l’interazione e l’efficienza degli stessi e cogliere l’occasione per verificare la capacità di risposta della organizzazione comunale in un contesto sicuramente complesso quale è quello dell’intervento della Colonna Mobile Provinciale.
Sabato 9 luglio sarà la giornata operativa con in campo le risorse della Colonna Mobile. Sono previsti l’allestimento di una rete di comunicazioni radio a copertura degli scenari con l’intervento del modulo telecomunicazioni della Colonna Mobile Provinciale, a cura dell’Associazione FIR CB.
Una esercitazione di unità cinofile unitamente al Soccorso Alpino, con l’intervento del modulo ricerca persona della Colonna Mobile Provinciale gestito dalla Croce Bianca di Bergamo, nella Conca dell’Alben (Oltre il Colle).
Una serie di esercitazioni antincendio boschivo (località Piano Alto, Monte Pedrozzo, campo sportivo località Camerlù via Valle), dove saranno impegnati sia le Squadre AIB della Comunità Montana Valle Brembana che della Provincia di Bergamo, insieme a Regione Lombardia e Corpo Forestale dello Stato ed alle Guardie Ecologico Volontarie.
La verifica di uno scenario dissesto idrogeologico, con l’impiego del modulo idraulico della Colonna Mobile Provinciale in località Valle del Manzo, modulo gestito dal Gruppo Intercomunale Dalmine-Zingonia.
L’allestimento, a cura dell’Associazione Nazionale Alpini, del modulo H6 della Colonna Mobile Provinciale al campo sportivo di via Enrico Scuri el’allestimento del modulo cucina da campo, da parte del Gruppo Comunale di Fonteno

http://www.provincia.bergamo.it/provpordocs/Locandina%20Open%20Day.pdf