Pagina 1 di 1

Progetto Risknat

MessaggioInviato: 19 luglio 2011, 20:45
da IK0ZCW
19 luglio 2011

Il Capo Dipartimento firma l’accordo di collaborazione

Oggi 19 luglio, il Dipartimento della Protezione Civile ha ospitato una delegazione italo, Franco - Elvetica per la firma di un accordo di collaborazione realizzato nell’ambito del Progetto Interreg Alcotra Strategico RISKNAT.

Il piano di cooperazione territoriale europea transfrontaliera delle Alpi occidentali è articolato in diverse linee di Attività, tra cui la linea B6, dedicata al rischio sismico e alla creazione di un Gruppo dedicato.

La collaborazione richiesta al Dipartimento per l’apprezzato know- how sviluppato nel settore del rischio sismico e nelle attività di gestione tecnica dell’emergenza, fissa tre importanti obiettivi: la realizzazione di una scheda di rilevamento del danno e agibilità condivisa, l’impostazione di un iter logistico per la mobilitazione in emergenza e dell’attività di formazione.

Nel corso dell’incontro, il Capo Dipartimento Franco Gabrielli ha presentato alla delegazione la struttura di monitoraggio e previsione del Centro Funzionale Centrale, per la gestione del sistema di allerta e delle emergenze che fa capo alla rete dei Centri Funzionali Regionali, i Centri di Competenza del Servizio Nazionale della Protezione Civile e il Comitato Operativo, per la direzione unitaria dei lavori in caso di emergenza.
La visita è proseguita con la Sala Situazione Italia che ospita SISTEMA, la struttura per il monitoraggio del territorio nazionale, e il Centro Operativo Aereo Unificato - COAU, per il coordinamento della flotta aerea statale impegnata nelle attività di spegnimento degli incendi boschivi.