Messaggio 20 settembre 2011, 20:54

Nuovo bando di servizio civile: tre i progetti del Dipartime

20 settembre 2011

È possibile presentare domanda entro il 21 ottobre alle 14.00

Anche quest’anno il Dipartimento della Protezione Civile promuove tre progetti di servizio civile rivolti a ragazze e ragazzi tra i 18 e i 28 anni interessati a svolgere un’esperienza in protezione civile. Quattordici i posti disponibili nell’ambito dei nuovi progetti che verranno avviati nel 2012 e avranno una durata di 12 mesi. La domanda di partecipazione in formato cartaceo deve pervenire al Dipartimento entro il 21 ottobre 2011 alle 14.00.

Il bando dell’UNSC - Ufficio Nazionale per il Servizio Civile - pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 20 settembre 2011 n. 75 - 4°serie speciale - concorsi ed esami - dà indicazioni sui requisiti dei candidati , le modalità di presentazione della domanda e i motivi di esclusione.

Requisiti e condizioni di ammissione – Possono fare domanda i cittadini italiani tra i 18 e i 28 anni (28 anni e 364 giorni) fisicamente idonei allo svolgimento delle attività previste dal progetto scelto e che non hanno condanne penali. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione scegliendo un unico progetto di servizio civile nazionale tra quelli promossi dal bando dell’Unsc.


Non possono presentare domanda:
• gli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia;
• i volontari già impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile (non è possibile cioè interrompere il servizio in corso per partecipare alle selezioni per un nuovo progetto), o che abbiano già svolto il predetto servizio, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
• i giovani che abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.


I progetti del Dipartimento - Verranno realizzati nelle sedi di Roma del Dipartimento della Protezione Civile e riguarderanno: la comunicazione e le relazioni con il pubblico, la conoscenza dei rischi sismico e vulcanico e la prevenzione dei rischi idrogeologici ed antropici.

In particolare:
• Il progetto “La Protezione Civile tra memoria e multimedialità” avvicinerà i giovani al mondo della comunicazione pubblica e istituzionale, coinvolgendoli nelle attività dell’ Ufficio Volontariato, Formazione e Comunicazione, con particolare riferimento agli aspetti relativi alla grafica, al web e alla documentazione video – fotografica. I posti disponibili per il progetto sono quattro.

• Il progetto “RIDRISV (La RIDuzione del RIschio Sismico e Vulcanico in Italia)” prevede l’inserimento dei volontari nell’attuale programma di lavoro del Dipartimento della Protezione Civile, finalizzato al potenziamento delle attività di prevenzione del rischio sismico e vulcanico in Italia e ideato per rispondere ai compiti di coordinamento e indirizzo del Dipartimento nei confronti delle Regioni coinvolte nelle azioni di riduzione degli effetti del terremoto. I volontari coinvolti saranno quattro.

• Il progetto “La prevenzione dei rischi idrogeologici ed antropici: strumenti di programmazione ed indirizzo” si svolgerà nell’ambito dell’Ufficio Rischi Idrogeologici ed antropici del Dipartimento e si pone la finalità di sviluppare e migliorare il sistema di comunicazione e di scambio dati e informazioni tra tutte le componenti del Sistema Nazionale di protezione civile nelle attività specifiche finalizzate alla previsione e al monitoraggio delle situazioni di rischio. Sono sei i ragazzi che collaboreranno a queste attività.

Presentazione della domanda – La domanda, che consiste nell'allegato 2(137 Kb) e nell’allegato 3(144 Kb) del bando opportunamente compilati, deve pervenire al Dipartimento entro il 21 ottobre 2011 alle ore 14.00, firmata e accompagnata dalla copia di un documento di identità. Le domande che arriveranno oltre questa scadenza, quelle non firmate o a cui non è stata allegata la copia di un documento di identità, non verranno prese in considerazione. Alla domanda vanno allegati il Curriculum Vitae e tutti i titoli che si ritengono utili ai fini della selezione. In questa fase del procedimento non deve essere presentato alcun certificato medico.

Si consiglia, quindi, di non aspettare gli ultimi giorni per inviare la domanda, così da essere certi dell’arrivo al Dipartimento nei tempi stabiliti anche in considerazione di possibili ritardi postali che potrebbero verificarsi.

La domanda può essere inviata per raccomandata postale o tramite posta elettronica certificata (PEC), ovvero consegnata a mano secondo le seguenti modalità:

1. raccomandata a/r al seguente indirizzo:

Dipartimento della Protezione Civile – Ufficio Volontariato, Formazione e Comunicazione - Servizio Diffusione della conoscenza della protezione civile, c/o Presidenza del Consiglio dei Ministri, Via dell’Impresa 9 - 00186, Roma.
All’esterno della busta occorre indicare necessariamente “domanda di partecipazione progetti servizio civile – bando 2011”.
Si ribadisce che non farà fede il timbro postale riferito alla data dell’invio ma l’orario di ricezione della raccomandata da parte del Dipartimento.

2. posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: protezionecivile@pec.governo.it

3. a mano: presso gli Uffici del Dipartimento della Protezione Civile – Settore protocollo – in Via Ulpiano, 11 – Roma.

Non saranno accettate domande inviate via fax o tramite e-mail non certificata.

Per avere maggiori informazioni si segnalano i seguenti recapiti del Dipartimento della Protezione Civile:
• Servizio diffusione della conoscenza della protezione civile: tel 06-6820 4443 - 2885 (orari: 10,00 - 13,00 e 15,00 - 17,30)
• Contact Center 800 840 840
• indirizzo di posta elettronica: serviziocivile@protezionecivile.it
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine