Pescara, un corso su scenari e procedure di emergenza
Inviato: 6 ottobre 2011, 7:55
Dal 6 all'8 ottobre, tre giornate formative dedicate alle amministrazioni locali
Prende il via oggi, 6 ottobre, il corso di formazione organizzato dal Dipartimento della Protezione Civile, dalle Regione Abruzzo e dalle Autorità locali rivolto agli operatori della Provincia di Pescara.
Il corso “la gestione dell'emergenza e l'assistenza alla popolazione", che si conclude l'8 ottobre, è centrato sulle procedure di gestione dell’emergenza e sulla logistica, con particolare riguardo ai campi di accoglienza.
Oltre alle lezioni d'aula è infatti prevista una sessione esercitativa dedicata a questo aspetto, che prevede l'individuazione e l'allestimento, su planimetrie locali, delle aree di accoglienza rispetto a particolari scenari.
Obiettivo del corso è consolidare il ruolo delle amministrazioni locali nella gestione di eventi di protezione civile e di rafforzare il loro coordinamento, soprattutto in caso di emergenza.
L'articolazione del programma didattico, che individua tre macro aree tematiche – il sistema nazionale della protezione civile, la pianificazione d'emergenza e la gestione operativa di una emergenza – è frutto della collaborazione tra tutte le amministrazioni interessate al progetto e ha una durata complessiva di ventisette ore.