Maltempo: tutti i rallentamenti e le deviazioni a Roma
Inviato: 20 ottobre 2011, 9:37
ore 7 - A causa del maltempo servizio fortemente perturbato nella tratta urbana Roma-Viterbo, stazione Euclide chiusa per allagamento.
Nel XX municipio, le vetture linee 039 bloccate in diversi punti del percorso per allagamento, la inea 022 limita a Gemona del Friuli (via Ghisalba chiusa); 220 parziale blocco del traffico in via Due Ponti.
A causa del maltempo il servizio nell'intero settore nord ovest della Capitale (Cassia, Flaminia, Trionfale, Salaria) è fortemente rallentato. Nel settore sud, invece,via Andrea Mantegna è chiusa per la rottura di una tubatura. Il bus 671 deviato.
A Casal del Marmo, rallentamenti e fermi a vista per linee 992 e 998 a causa di allagamenti
0re 7,59 - . La pioggia ha iniziato a cadere dopo una tempesta di fulmini dalle 7. Nell'intero settore nord ovest della Capitale (Cassia, Flaminia, Trionfale, Salaria) il traffico dei mezzi pubblici è fortemente rallentato. Nel settore sud, invece,via Andrea Mantegna è chiusa per la rottura di una tubatura.
ore 8,03 - A causa del maltempo molte strade della capitale sono allagate e questo rende difficoltoso il passaggio dei veicoli sia pubblici che privati. In alcuni casi le strade sono state già interdette alla circolazione. Per quanto riguarda le linee periferiche di Roma Tpl alle 7.30 la situazione è la seguente: linee 039 bloccate in diversi punti del percorso per allagamento; linea 022 limita a Gemona del Friuli (via Ghisalba chiusa); 220 parziale blocco del traffico in via Due Ponti; linea 232 devia per via Corso Francia (Ponte Milvio bloccato). Inoltre le linee 992- 998 subiscono forti rallentamenti e fermi a vista a causa di allagamenti a Casal del Marmo.
0re 8,06 - Rallentamenti e fermi a vista sulle linee 024 e 036 di Roma Tpl a causa di allagamenti nella zona stazione di Cesano.
ore 8,14 - Il servizio della tratta urbana della ferrovia Roma-Viterbo è fortemente rallentato e la stazione Euclide è chiusa per allagamento. Molte strade della capitale sono allagate e questo rende difficoltoso il passaggio dei veicoli sia pubblici che privati. In alcuni casi le strade sono state già interdette alla circolazione. Per quanto riguarda le linee periferiche di Roma Tpl alle 7.30 la situazione è la seguente: linee 039 bloccate in diversi punti del percorso per allagamento; linea 022 limita a Gemona del Friuli (via Ghisalba chiusa); 220 parziale blocco del traffico in via Due Ponti; linea 232 devia per via Corso Francia (Ponte Milvio bloccato). Inoltre le linee 992- 998 subiscono forti rallentamenti e fermi a vista a causa di allagamenti a Casal del Marmo.
ore 8,20 - Metro A: circolazione regolare. Stazioni Manzoni e San Giovanni CHIUSE per allagamento/stazione Ottaviano accessi parzialmente chiusi per allagamento ma stazione aperta; Metro B: regolare; Roma-Lido: regolare; Termini-Giardinetti: lievemente perturbata; Roma-Viterbo: fortemente perturbata/stazione Euclide CHIUSA per allagamento; Superficie: servizio fortemente perturbato in tutta la rete. In particolare settori nord e sud. Linee. 987 785 235 200 224 32 69 zone Salaria, Ponte Milvio, Magliana, Cassia ferme per impraticabilita' percorso.
ore 8,30 - A causa dell'allagamento delle zone circostanti alle stazioni, le fermate Termini/metro A e Porta San Paolo sono chiuse.
Ore 8,40 metro A: circolazione regolare. Stazioni Termini, Manzoni e San Giovanni CHIUSE per allagamento/stazione Ottaviano accessi parzialmente chiusi per allagamento ma stazione aperta
Metro B: regolare
Roma-Lido: regolare/capolinea Porta San Paolo chiusa per allagamento piazzale esterno zona Piramide, piazzale Ostiense. Utilizzare San Paolo o Magliana
Termini-Giardinetti: lievemente perturbata per traffico intenso
Roma-Viterbo: perturbata/stazione Euclide CHIUSA per allagamento
Superficie: servizio fortemente perturbato in tutta la rete. In particolare settori nord e sud. Linee. 987 785 235 200 224 32 69 zone Salaria, Ponte Milvio, Magliana, Cassia, Fidene ferme per impraticabilita' percorso.
8,45 - il servizio metro B e' stato disattivato tra Garbatella e Rebibbia. E' operativo il servizio sostitutivo.
ore 9,05 Tra Colosseo e fori Imperiali traffico bloccato verso viale aventino. Intasamenti in tutte le zone del Centro.
ore 9,06 A causa di un allagamento per la grande quantita' di acqua che si sta riversando dalla strada la stazione Colli Albani della Mertro A è chiusa. I treni vi transitano senza effettuare fermata.
ore 9,06 Dalle 07:00, tutte le linee periferiche di Roma TPL subiscono forti rallentamenti e blocchi a vista.
In alcuni casi si è reso necessario deviare su percorso alternativo.
ore 9,11 - La rampa di accesso al capolinea Mammolo è bloccata per allagamento. Di conseguenza diverse vetture delle linee 404, 444, 343, 344, 040, 041 non possono proseguire servizio e sono ferme sul posto a motore spento.
ore 9,15- A causa di un allagamento per la grande quantità di acqua che si sta riversando dalla strada la stazione Colli Albani (Metro A) è chiusa. I treni vi transitano senza effettuare fermata.
ore 9,19 - Metro A: circolazione regolare. Stazioni Termini, Manzoni e San Giovanni, Colli Albani, Porta Furba, Numidio Quadrato, Cinecitta' CHIUSE per allagamento/stazione Ottaviano accessi parzialmente chiusi per allagamento ma stazione aperta
Metro B: NON ATTIVA TRA GARBATELLA E REBIBBIA
Roma-Lido: perturbata/capolinea Porta San Paolo chiusa per allagamento piazzale esterno zona Piramide, piazzale Ostiense. Utilizzare Magliana
Termini-Giardinetti: rallentamenti per traffico intenso
Roma-Viterbo: rallentamenti /stazione Euclide CHIUSA per allagamento, stazione La Celsa chiusa direzione Roma
Superficie: servizio fortemente perturbato in tutta la rete. In particolare settori nord e sud. Linee. 987 785 235 200 224 32 69 zone Salaria, Ponte Milvio, Magliana, Cassia, Fidene ferme per impraticabilita' percorso.
ore 9,30 - Disagi per gli automobilisti in pieno centro storico, bloccati con le loro macchine. Forti problemi anche per chi è a piedi: sono tanti i marciapiedi della capitale 'sommersi' da diversi centimentri d'acqua.
Le chiusure delle stazioni metropolitane sono state determinate dalla mancata ricettività del sistema fognario. La chiusura si è resa necessaria a causa della grande quantità di acqua che, non rtovando una via difuga nel sistema fognario, si è riversata nelle stazioni rischiando di compromettere la sicurezza dei passeggeri. Quattro stazioni della metro sono state chiuse a causa del forte temporale che si sta abbattendo su Roma da diverse ore. A chiudere gli accessi sono state le stazioni di Termini, Manzoni, San Giovanni sulla linea A e Porta San Paolo sulla tratta B.
0RE 9, 40 - METRO A, SERVIZIO SOSPESO
Metro A, servizio sospeso, stazioni aperte per consentire ai viaggiatori di ripararsi dalla pioggia, tranne Termini, Manzoni, San Giovanni, Colli Albani, Porta Furba, Numidio Quadrato e Cinecitta' chiuse per allagamento.
ORE 9,47 - E' stata disposta l'apertura dei varchiZtl del Centro Storico.
9,57 - A causa delle piogge delle ultime ore si è allagato il sottopassaggio della nuova stazione Tiburtina che passa sotto i binari collegando il piazzale antistante la struttura con l'ingresso posteriore verso Pietralata. Il sottopassaggio è ridotto ad un vero e proprio fiume con grandi rivoli d'acqua che scendono dalle rampe di accesso ai binari. L'unico modo per passare è attraverso delle tavole di legno poste in terra che lentamente stanno andando sottòacqua visto la grande quantità di pioggia in entrata.
ore 10 - Metro A: servizio sospeso per allagamento binari e stazioni. Le stazioni sono rimaste aperte per consentire ai viaggiatori di ripararsi in attesa della ripresa. Sono comunque chiuse le stazioni di Termini, Manzoni, San Giovanni, Colli Albani, Porta Furba, Numidio Quadrato e Cinecitta'
Metro B: servizio sospeso tra Garbatella e Rebibbia
Roma-Viterbo: servizio rallentato , chiuse stazioni Euclide e La Celsa (solo direzione Roma)
Roma-Lido: servizio SOSPESO
Termini-Giardinetti: rallentamenti e disagi
Superficie: servizio perturbato su tutta la rete. Tram 5 14 e 19 non attive tra largo Preneste e Centro per allagamento. Servizio sospeso su linee 987, 785, 235, 200, 224, 32, 69
ore 10,13 - La Roma-Lido e' temporaneamente sospesa, la Termini-Giardinetti non e'attiva tra Centocelle e Termini, la metro B e'stata riattivata tra Policlinico e Rebibbia.
ore 10,20 Metro A: servizio sospeso per allagamento binari e stazioni. Le stazioni sono rimaste aperte per consentire ai viaggiatori di ripararsi in attesa della ripresa. Sono comunque chiuse le stazioni di Termini, Manzoni, San Giovanni, Colli Albani, Porta Furba, Numidio Quadrato e Cinecitta'. Si stima la ripresa del servizio entro 15 minuti.
Metro B: servizio sospeso tra Garbatella e Policlinico. Attivo tra Garbatella e Laurentina e tra Policlinico e Rebibbia; Roma-Viterbo: servizio perturbato, chiuse stazioni Euclide e La Celsa (solo direzione Roma)
Roma-Lido: servizio SOSPESO
Termini-Giardinetti: sospesa tra Centocelle e Termini.
Superficie: servizio perturbato su tutta la rete. Tram 5 14 e 19 non attive tra largo Preneste e Centro per allagamento. Via Tiburtina parzialmente chiusa.
Servizio sospeso o limitato linee 5 14 19 8 01 716 308 766 235 111 987 785 786 714 715 016 71 224 058 112 541 450 32 188 233 201 301 446 911 69 163 443 211 309 440 043
10,52 - Riattivata la ferrovia Termini-Giardinetti. Riattivata la Roma-Lido tra Roma e Acilia.
ore 11 - Sono numerose le chiamate arrivate ai Vigili del Fuoco a Roma che, da questa notte, sono impegnati in centinaia di interventi per gli allagamenti nella Capitale a causa del maltempo. Roma è paralizzata sia al centro, sia in periferia. Allagamenti si sono verificati in via dei Serpenti, nei pressi del Quirinale, nella città universitaria della Sapienza, a Due Ponti, sulla Cassia e in altre zone della città .
ore 11,05 - Il riconoscimento dello stato di Calamità naturale, ha spiegato il sindaco Alemanno, "varrà come giustificazione per tutti i cittadini che non sono riusciti a raggiungere il posto di lavoro per l'interruzione dei servizi pubblici locali".
11,07 - METRO A, PARZIALE RIAPERTURA. Alle 10.50 riaperta la tratta Battistini-Travertino tranne stazioni Termini, San Giovanni, Re di Roma, Colli Albani che restano chiuse. Chiusa tratta Travertino-Anagnina.
Nel XX municipio, le vetture linee 039 bloccate in diversi punti del percorso per allagamento, la inea 022 limita a Gemona del Friuli (via Ghisalba chiusa); 220 parziale blocco del traffico in via Due Ponti.
A causa del maltempo il servizio nell'intero settore nord ovest della Capitale (Cassia, Flaminia, Trionfale, Salaria) è fortemente rallentato. Nel settore sud, invece,via Andrea Mantegna è chiusa per la rottura di una tubatura. Il bus 671 deviato.
A Casal del Marmo, rallentamenti e fermi a vista per linee 992 e 998 a causa di allagamenti
0re 7,59 - . La pioggia ha iniziato a cadere dopo una tempesta di fulmini dalle 7. Nell'intero settore nord ovest della Capitale (Cassia, Flaminia, Trionfale, Salaria) il traffico dei mezzi pubblici è fortemente rallentato. Nel settore sud, invece,via Andrea Mantegna è chiusa per la rottura di una tubatura.
ore 8,03 - A causa del maltempo molte strade della capitale sono allagate e questo rende difficoltoso il passaggio dei veicoli sia pubblici che privati. In alcuni casi le strade sono state già interdette alla circolazione. Per quanto riguarda le linee periferiche di Roma Tpl alle 7.30 la situazione è la seguente: linee 039 bloccate in diversi punti del percorso per allagamento; linea 022 limita a Gemona del Friuli (via Ghisalba chiusa); 220 parziale blocco del traffico in via Due Ponti; linea 232 devia per via Corso Francia (Ponte Milvio bloccato). Inoltre le linee 992- 998 subiscono forti rallentamenti e fermi a vista a causa di allagamenti a Casal del Marmo.
0re 8,06 - Rallentamenti e fermi a vista sulle linee 024 e 036 di Roma Tpl a causa di allagamenti nella zona stazione di Cesano.
ore 8,14 - Il servizio della tratta urbana della ferrovia Roma-Viterbo è fortemente rallentato e la stazione Euclide è chiusa per allagamento. Molte strade della capitale sono allagate e questo rende difficoltoso il passaggio dei veicoli sia pubblici che privati. In alcuni casi le strade sono state già interdette alla circolazione. Per quanto riguarda le linee periferiche di Roma Tpl alle 7.30 la situazione è la seguente: linee 039 bloccate in diversi punti del percorso per allagamento; linea 022 limita a Gemona del Friuli (via Ghisalba chiusa); 220 parziale blocco del traffico in via Due Ponti; linea 232 devia per via Corso Francia (Ponte Milvio bloccato). Inoltre le linee 992- 998 subiscono forti rallentamenti e fermi a vista a causa di allagamenti a Casal del Marmo.
ore 8,20 - Metro A: circolazione regolare. Stazioni Manzoni e San Giovanni CHIUSE per allagamento/stazione Ottaviano accessi parzialmente chiusi per allagamento ma stazione aperta; Metro B: regolare; Roma-Lido: regolare; Termini-Giardinetti: lievemente perturbata; Roma-Viterbo: fortemente perturbata/stazione Euclide CHIUSA per allagamento; Superficie: servizio fortemente perturbato in tutta la rete. In particolare settori nord e sud. Linee. 987 785 235 200 224 32 69 zone Salaria, Ponte Milvio, Magliana, Cassia ferme per impraticabilita' percorso.
ore 8,30 - A causa dell'allagamento delle zone circostanti alle stazioni, le fermate Termini/metro A e Porta San Paolo sono chiuse.
Ore 8,40 metro A: circolazione regolare. Stazioni Termini, Manzoni e San Giovanni CHIUSE per allagamento/stazione Ottaviano accessi parzialmente chiusi per allagamento ma stazione aperta
Metro B: regolare
Roma-Lido: regolare/capolinea Porta San Paolo chiusa per allagamento piazzale esterno zona Piramide, piazzale Ostiense. Utilizzare San Paolo o Magliana
Termini-Giardinetti: lievemente perturbata per traffico intenso
Roma-Viterbo: perturbata/stazione Euclide CHIUSA per allagamento
Superficie: servizio fortemente perturbato in tutta la rete. In particolare settori nord e sud. Linee. 987 785 235 200 224 32 69 zone Salaria, Ponte Milvio, Magliana, Cassia, Fidene ferme per impraticabilita' percorso.
8,45 - il servizio metro B e' stato disattivato tra Garbatella e Rebibbia. E' operativo il servizio sostitutivo.
ore 9,05 Tra Colosseo e fori Imperiali traffico bloccato verso viale aventino. Intasamenti in tutte le zone del Centro.
ore 9,06 A causa di un allagamento per la grande quantita' di acqua che si sta riversando dalla strada la stazione Colli Albani della Mertro A è chiusa. I treni vi transitano senza effettuare fermata.
ore 9,06 Dalle 07:00, tutte le linee periferiche di Roma TPL subiscono forti rallentamenti e blocchi a vista.
In alcuni casi si è reso necessario deviare su percorso alternativo.
ore 9,11 - La rampa di accesso al capolinea Mammolo è bloccata per allagamento. Di conseguenza diverse vetture delle linee 404, 444, 343, 344, 040, 041 non possono proseguire servizio e sono ferme sul posto a motore spento.
ore 9,15- A causa di un allagamento per la grande quantità di acqua che si sta riversando dalla strada la stazione Colli Albani (Metro A) è chiusa. I treni vi transitano senza effettuare fermata.
ore 9,19 - Metro A: circolazione regolare. Stazioni Termini, Manzoni e San Giovanni, Colli Albani, Porta Furba, Numidio Quadrato, Cinecitta' CHIUSE per allagamento/stazione Ottaviano accessi parzialmente chiusi per allagamento ma stazione aperta
Metro B: NON ATTIVA TRA GARBATELLA E REBIBBIA
Roma-Lido: perturbata/capolinea Porta San Paolo chiusa per allagamento piazzale esterno zona Piramide, piazzale Ostiense. Utilizzare Magliana
Termini-Giardinetti: rallentamenti per traffico intenso
Roma-Viterbo: rallentamenti /stazione Euclide CHIUSA per allagamento, stazione La Celsa chiusa direzione Roma
Superficie: servizio fortemente perturbato in tutta la rete. In particolare settori nord e sud. Linee. 987 785 235 200 224 32 69 zone Salaria, Ponte Milvio, Magliana, Cassia, Fidene ferme per impraticabilita' percorso.
ore 9,30 - Disagi per gli automobilisti in pieno centro storico, bloccati con le loro macchine. Forti problemi anche per chi è a piedi: sono tanti i marciapiedi della capitale 'sommersi' da diversi centimentri d'acqua.
Le chiusure delle stazioni metropolitane sono state determinate dalla mancata ricettività del sistema fognario. La chiusura si è resa necessaria a causa della grande quantità di acqua che, non rtovando una via difuga nel sistema fognario, si è riversata nelle stazioni rischiando di compromettere la sicurezza dei passeggeri. Quattro stazioni della metro sono state chiuse a causa del forte temporale che si sta abbattendo su Roma da diverse ore. A chiudere gli accessi sono state le stazioni di Termini, Manzoni, San Giovanni sulla linea A e Porta San Paolo sulla tratta B.
0RE 9, 40 - METRO A, SERVIZIO SOSPESO
Metro A, servizio sospeso, stazioni aperte per consentire ai viaggiatori di ripararsi dalla pioggia, tranne Termini, Manzoni, San Giovanni, Colli Albani, Porta Furba, Numidio Quadrato e Cinecitta' chiuse per allagamento.
ORE 9,47 - E' stata disposta l'apertura dei varchiZtl del Centro Storico.
9,57 - A causa delle piogge delle ultime ore si è allagato il sottopassaggio della nuova stazione Tiburtina che passa sotto i binari collegando il piazzale antistante la struttura con l'ingresso posteriore verso Pietralata. Il sottopassaggio è ridotto ad un vero e proprio fiume con grandi rivoli d'acqua che scendono dalle rampe di accesso ai binari. L'unico modo per passare è attraverso delle tavole di legno poste in terra che lentamente stanno andando sottòacqua visto la grande quantità di pioggia in entrata.
ore 10 - Metro A: servizio sospeso per allagamento binari e stazioni. Le stazioni sono rimaste aperte per consentire ai viaggiatori di ripararsi in attesa della ripresa. Sono comunque chiuse le stazioni di Termini, Manzoni, San Giovanni, Colli Albani, Porta Furba, Numidio Quadrato e Cinecitta'
Metro B: servizio sospeso tra Garbatella e Rebibbia
Roma-Viterbo: servizio rallentato , chiuse stazioni Euclide e La Celsa (solo direzione Roma)
Roma-Lido: servizio SOSPESO
Termini-Giardinetti: rallentamenti e disagi
Superficie: servizio perturbato su tutta la rete. Tram 5 14 e 19 non attive tra largo Preneste e Centro per allagamento. Servizio sospeso su linee 987, 785, 235, 200, 224, 32, 69
ore 10,13 - La Roma-Lido e' temporaneamente sospesa, la Termini-Giardinetti non e'attiva tra Centocelle e Termini, la metro B e'stata riattivata tra Policlinico e Rebibbia.
ore 10,20 Metro A: servizio sospeso per allagamento binari e stazioni. Le stazioni sono rimaste aperte per consentire ai viaggiatori di ripararsi in attesa della ripresa. Sono comunque chiuse le stazioni di Termini, Manzoni, San Giovanni, Colli Albani, Porta Furba, Numidio Quadrato e Cinecitta'. Si stima la ripresa del servizio entro 15 minuti.
Metro B: servizio sospeso tra Garbatella e Policlinico. Attivo tra Garbatella e Laurentina e tra Policlinico e Rebibbia; Roma-Viterbo: servizio perturbato, chiuse stazioni Euclide e La Celsa (solo direzione Roma)
Roma-Lido: servizio SOSPESO
Termini-Giardinetti: sospesa tra Centocelle e Termini.
Superficie: servizio perturbato su tutta la rete. Tram 5 14 e 19 non attive tra largo Preneste e Centro per allagamento. Via Tiburtina parzialmente chiusa.
Servizio sospeso o limitato linee 5 14 19 8 01 716 308 766 235 111 987 785 786 714 715 016 71 224 058 112 541 450 32 188 233 201 301 446 911 69 163 443 211 309 440 043
10,52 - Riattivata la ferrovia Termini-Giardinetti. Riattivata la Roma-Lido tra Roma e Acilia.
ore 11 - Sono numerose le chiamate arrivate ai Vigili del Fuoco a Roma che, da questa notte, sono impegnati in centinaia di interventi per gli allagamenti nella Capitale a causa del maltempo. Roma è paralizzata sia al centro, sia in periferia. Allagamenti si sono verificati in via dei Serpenti, nei pressi del Quirinale, nella città universitaria della Sapienza, a Due Ponti, sulla Cassia e in altre zone della città .
ore 11,05 - Il riconoscimento dello stato di Calamità naturale, ha spiegato il sindaco Alemanno, "varrà come giustificazione per tutti i cittadini che non sono riusciti a raggiungere il posto di lavoro per l'interruzione dei servizi pubblici locali".
11,07 - METRO A, PARZIALE RIAPERTURA. Alle 10.50 riaperta la tratta Battistini-Travertino tranne stazioni Termini, San Giovanni, Re di Roma, Colli Albani che restano chiuse. Chiusa tratta Travertino-Anagnina.