Pagina 1 di 1

Calabria 2011: il debriefing conclusivo

MessaggioInviato: 27 novembre 2011, 18:34
da IK0ZCW
Calabria 2011: il debriefing conclusivo
27 novembre 2011

L'esercitazione si chiude con un momento di riflessione sull'attività svolta

Si chiude oggi, 27 novembre, l'esercitazione "Calabria 2011", con un debriefing che vede coinvolti tutti gli attori che hanno partecipato alle attività esercitative, le istituzioni locali, e il Dipartimento della Protezione Civile. La riunione tecnica - che si è svolta nella sede della protezione civile della Regione Calabria a Germaneto - è soprattutto occasione per fare un punto a caldo dei punti di forza e delle criticità emerse nel corso delle attività. Un bilancio che consentirà di completare il piano di emergenza nazionale per la Regione Calabria a cui si lavora dai primi mesi del 2011. Tra gli aspetti rilevati, nonostante alcune criticità sul territorio, i risultati del test di verifica della rete di comunicazione alternativa regionale in caso di blackout. Su questo versante, è emersa anche la necessità di un linguaggio unico e condiviso, per consentire interventi di soccorso interforze coordinati e tempestivi.


Gli scenari operativi sono stati approfonditi anche da un punto di vista sanitario. In particolare, sotto questo profilo, sono stati presidiati tutti i centri operativi, è stato adottato un piano unificato per le maxi-emergenze ed è stata testata una scheda di rilevamento dedicata alle persone disabili, elaborata dal Dipartimento della Protezione Civile.

Il debriefing conclusivo ha permesso inoltre di integrare i punti di situazione organizzati a livello provinciale nella giornata di ieri in una analisi complessiva dell'attività svolta dai Ccs - Centri di coordinamento dei soccorsi, in raccordo con i Centri operativi misti e i Centri operativi comunali attivati. È stato inoltre fatto un resoconto delle attività seguite dal Comitato operativo convocato nella sede del Dipartimento della Protezione Civile a Roma, in coordinamento con il territorio.

L'attività di questi mesi, convogliata nella esercitazione "Calabria 2011", ha contribuito a sensibilizzare le autorità locali di protezione civile rispetto al loro ruolo nell'ambito del Servizio Nazionale della Protezione Civile. In questo senso, è stata ribadita la necessità di valorizzare il livello comunale per l'efficacia e l'efficenza dell'intero Sistema.

Il percorso intrapreso dal Dipartimento della Protezione Civile insieme con la Regione Calabria ha attivato dunque un circuito virtuoso per il consolidamento di un Sistema partecipato di salvaguardia della vita umana e tutela dei beni e degli insediamenti.

"Calabria 2011", che di questo percorso è parte integrante, ha fornito dunque nuovi input al tavolo permanente che si occupa delle attività di pianificazione per il rischio sismico in questa regione, in una necessaria fase di test che consentirà di consolidare gli ambiti di eccellenza e lavorare alla risoluzione delle criticità emerse.