Pagina 1 di 1

Maltempo: continuano le nevicate al centro sud

MessaggioInviato: 7 febbraio 2012, 12:29
da IK0ZCW
Maltempo: continuano le nevicate al centro sud
6 febbraio 2012

Emesso oggi, 6 febbraio, un nuovo avviso di avverse condizioni meteo

Il maltempo continua ad interessare le Regioni del Centro e del Sud Italia. È previsto tempo perturbato fino a domani, specialmente sull’Italia meridionale e sul versante adriatico della Penisola, con nevicate fino a quote basse a causa di una vasta area depressionaria che staziona sull’Europa del Nord e si estende fino al bacino del Mediterraneo.

Persistono ancora le criticità legate alla fornitura di luce, acqua e gas, interrotta in molte abitazioni private di Lazio, Abruzzo e Campania. I tecnici Enel e Terna sono a lavoro per ripristinare le utenze nel più breve tempo possibile. In particolare nel Lazio sono rientrate l’86% delle utenze inizialmente disalimentate nella provincia di Roma e il 74% in provincia di Frosinone. Rimangono ancora interruzioni anche a L’Aquila e a Benevento.

Condizioni metereologiche. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso oggi, 6 febbraio, un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quelli già diffusi. Dal pomeriggio-sera di oggi persistono le nevicate fino a quote di pianura su Emilia-Romagna, Marche, Umbria, Abruzzo, Molise, Campania, sui settori orientali della Toscana e sul Lazio centro-orientale. Sono previste nevicate a quota 100-300 metri su Sardegna, Basilicata, Puglia centro-settentrionale e zone settentrionali della Calabria, che saranno abbondanti sui settori interni. Previste, inoltre, nevicate sui restanti settori della Calabria e sulla Sicilia al di sopra dei 400-600 metri.

Interventi. Su richiesta della Regione Lazio, stanno confluendo presso il Centro di Coordinamento di Frosinone squadre di volontariato delle organizzazioni nazionali provenienti anche da fuori Regione: Anpas – Associazione nazionale pubbliche assistenze, Ana – Associazione nazionale alpini, Cisom - Corpo italiano di soccorso dell'Ordine di Malta, Anc – Associazione nazionale carabinieri e l'associazione A2a. Quest’ultima sarà impegnata a fornire sistemi alternativi per ripristinare il servizio di energia elettrica, Anc sarà impegnata in attività di spargisale, mentre le altre saranno di supporto nello sgombro neve sulle strade. Queste squadre vanno ad integrarsi con le risorse del volontariato di protezione civile regionale e locale già attive e le altre organizzazioni nazionali che dal 2 febbraio sono intervenute nei territori colpiti per assistenza e soccorso alla popolazione, trasporto urgente, attività sanitaria e altre attività tecniche.

Viabilità. Continuano le nevicate sulle autostrade in particolare su alcuni tratti dell’A14 e sulle autostrade A24 e A25, che sono state riaperte nella giornata di ieri 5 febbraio. Attualmente però non si registrano criticità per la circolazione.

Sull’A3 Salerno-Reggio Calabria è attiva la deviazione per i mezzi pesanti diretti a sud, a Lagonegro Nord, che vengono fatti transitare sui percorsi alternativi (SS585, SS18) per rientrare a Falerna. Nella direttrice opposta invece, oltre a percorrere l’itinerario in senso inverso, i mezzi pesanti vengono fatti uscire a Sibari per dirigersi sulla SS106 e rientrare sull’A3 ad Atena Lucana. Sempre sull’A3 Napoli-Salerno, a causa del forte vento, resta chiuso a furgonati e caravans il tratto tra Cava dei Tirreni e Vietri sul mare.

In Sardegna sono in atto delle nevicate sulla SS131/Diramazione Centrale Nuorese in provincia di Sassari, dove sono possibili disagi. Chiusure per nevicate anche in Sicilia: deviazione sulla SS117 Nicosia-Mistretta dal km 17 al 40 nella provincia di Catania.

Per i mezzi in circolazione nel Lazio, si ricorda che, fino alle 24 di oggi, il transito sull’Autostrada del Grande Raccordo Anulare, Autostrada Roma Fiumicino e su tutte le strade statali della regione è consentito solamente ai mezzi con catene a bordo o con pneumatici invernali. L’obbligo si estende fino alle ore 12 del 7 febbraio per i mezzi che transitano sulle tre strade consolari che si diramano da Roma (Nomentana, Laurentina ed Ardeatina) e su tutte le altre strade provinciali. Su queste vie è vietata la circolazione a motoveicoli e ciclomotori.

Il Centro Viabilità Italia, in seduta permanente dal 31 gennaio scorso, continua a monitorare la situazione stradale e autostradale. La situazione della viabilità e del traffico è in continua evoluzione. Informazioni sono disponibili sul sito www.stradeanas.ite al numero unico “Pronto Anas” 841.148.

Aggiornamenti inoltre dal C.C.I.S.S. al numero gratuito 1518, sul sito web http://www.cciss.it e con la nuova applicazione gratuita iCCISS per Iphone mobile.cciss.it. Per l’autostrada A/3 “Salerno Reggio Calabria” è in funzione, per le informazioni sulla viabilità, il numero gratuito 800 290 092.

Trasporto ferroviario. Restano invariate le indicazioni per chi deve muoversi sulla rete ferroviaria. È in vigore il Piano Neve di Ferrovie dello Stato che prevede cancellazioni o limitazioni dei treni in circolazione. Prima di mettersi in viaggio è possibile verificare sui siti http://www.trenitalia.com, http://www.fsnews.it il programma di circolazione dei treni o chiamare il numero verde gratuito 800892021.