Messaggio 9 febbraio 2012, 11:38

Maltempo al centro-sud: Comitato Operativo

9 febbraio 2012

Il Dipartimento assicura il coordinamento a livello nazionale di tutti gli interventi necessari

Si è concluso ieri alle 21.30 il Comitato Operativo convocato a Roma, nella sede del Dipartimento della Protezione Civile, per fare un punto sull’evoluzione della perturbazione che porterà, nella giornata di venerdì 10 febbraio, precipitazioni in tutto il centro-sud, con apporti nevosi più abbondanti a cominciare da Emilia-Romagna, Marche ed Abruzzo.

In considerazione del previsto aggravamento della situazione meteorologica, che interesserà, tra l’altro, anche i territori già colpiti dal maltempo dei giorni scorsi, il Presidente del Consiglio dei Ministri ha firmato oggi un decreto che dispone il coinvolgimento delle strutture operative nazionali del Servizio nazionale della protezione civile per fronteggiare l'emergenza. Il Capo Dipartimento della Protezione civile, Franco Gabrielli, assicurerà il coordinamento a livello nazionale di tutti gli interventi necessari.

Presenti al tavolo di coordinamento, presieduto dal Capo Dipartimento, i vertici delle Componenti e Strutture operative del Servizio nazionale della protezione civile. Alla riunione hanno partecipato anche le Regioni Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Campania, Molise e Lazio che, secondo le previsioni ad oggi disponibili, saranno interessate più delle altre dalla nuova perturbazione. In videoconferenza anche la Regione Friuli e la Provincia autonoma di Trento, in rappresentanza di tutti gli altri sistemi regionali di protezione civile.

Indicazioni operative. Per acquisire con la massima tempestività beni e servizi necessari ad assicurare assistenza e tutela degli interessi pubblici il Capo Dipartimento ha trasmesso ai Presidenti delle Regioni coinvolte, al Ministero dell’Interno e ai Prefetti delle Province alcune direttive per l’attivazione delle risorse pubbliche e private destinate ad attività di prevenzione e di emergenza. Nel corso del Comitato il Capo del Dipartimento ne ha illustrato i principi e approfondito le finalità. Inoltre ha fornito specifiche indicazioni operative in riferimento alle azioni prioritarie che dovranno essere realizzate dalle Regioni e dai Comuni in termini di organizzazione, pianificazione, prevenzione e gestione dell’emergenza. Il Capo del Dipartimento ha poi illustrato le modalità di raccordo operativo con il Centro Viabilità Italia, focalizzando l’attenzione su una serie di misure preventive da adottare in materia di viabilità e trasporti, e le procedure di coordinamento dell’impiego delle risorse statali e del volontariato di protezione civile.

Servizi essenziali. Le criticità legate alla fornitura di luce acqua e gas, che nei giorni scorsi hanno interessato le regioni del centro, si stanno progressivamente risolvendo: rimangono 3.400 le utenze disalimentate nel frusinate e 700 a Roma. Sempre a causa del maltempo si registrano nuove criticità nelle regioni del Meridione. In particolare, sono 3.900 le utenze disalimentate in provincia di Cosenza e 1.200 in provincia di Vibo Valentia. I tecnici Enel e Terna, in coordinamento con Regioni ed Enti locali, sono a lavoro per ripristinare le utenze nel più breve tempo possibile.

Viabilità. Il Centro Viabilità Italia, che monitora e gestisce le criticità sulla rete stradale ed autostradale in stretto raccordo con i Comitati Operativi per la Viabilità – C.O.V. è riunito in seduta permanente dal 31 gennaio scorso. Nella mattinata di oggi le precipitazioni nevose hanno interessato solo il centro-sud della Penisola, senza ripercussioni sulla viabilità autostradale. Permangono alcune criticità sulla rete viaria secondaria. La situazione della viabilità e del traffico è in continua evoluzione. Si invitano gli automobilisti a tenersi costantemente informati sulla percorribilità di strade e autostrade attraverso il C.C.I.S.S. al numero gratuito 1518, attraverso il sito web http://www.cciss.it e con la nuova applicazione gratuita iCCISS per Iphone mobile.cciss.it. Informazioni sono disponibili sul sito http://www.stradeanas.it e al numero unico “Pronto Anas” 841.148.

Trasporto ferroviario. Restano invariate le indicazioni per chi deve muoversi sulla rete ferroviaria. È in vigore il Piano Neve di Ferrovie dello Stato che prevede cancellazioni o limitazioni dei treni in circolazione. Trenitalia comunica che sulla rete secondaria sono in corso le operazioni dei tecnici di RFI per rendere di nuovo operativi gli ultimi tratti di alcune linee secondarie. Prima di mettersi in viaggio è possibile verificare sui siti http://www.trenitalia.com e http://www.fsnews.it il programma della circolazione dei treni o chiamare il numero verde gratuito 800 89 20 21.

Scenario meteorologico. A partire dalla serata di oggi, 9 febbraio, sono previste nevicate, a tutte le quote, su Lombardia orientale, Triveneto, Emilia Romagna centro-orientale e Marche settentrionali. L'evoluzione della perturbazione nella prima parte di domani, 10 febbraio, prevede nevicate a tutte le quote ancora in Emilia-Romagna e Marche e anche su Abruzzo, Toscana, Umbria, Lazio, Molise, Puglia Garganica e Campania. Si prevedono inoltre venti di burrasca sulle regioni del quadrante nord-orientale e sulla Liguria, con mareggiate lungo le coste esposte, diffuse gelate e forte disagio per il freddo.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine