La fiera Expo Emergenze a Bastia Umbra
Inviato: 9 febbraio 2012, 18:15
Prima iniziativa nell’ambito del trentennale del Dipartimento e del ventennale del Sistema di Protezione Civile
Bastia Umbra, in provincia di Perugia, ospita dal 9 al 12 febbraio Expo Emergenze, fiera biennale dell’emergenza.
Expo Emergenze è la prima iniziativa nel 2012 che, promuovendo convegni e attività su sicurezza, prevenzione e tutela dai rischi, consente una riflessione nell'ambito del trentennale del Dipartimento e del ventennale della legge n. 225 che istituisce il Servizio nazionale della Protezione Civile.
L’evento, organizzato da Epta – Confcommercio e Umbria Fiere, ha il patrocinio della Regione Umbria e si sviluppa in aree espositive interne ed esterne con 450 stand, tre sale convegni, sei sale per i workshop, spazi adibiti a prove pratiche e dimostrative.
Le tematiche principali della fiera - che si apre oggi con il convegno "Emergenze nei territori fragili: mitigazione del rischio idrogeologico-idraulico" - sono primo soccorso ed emergenza sanitaria, disabilità motoria, protezione civile, pratiche antincendio, sicurezza sul lavoro, protezione ambientale e rischio industriale. Ogni tematica in programma è approfondita da un’ampia serie di seminari e dimostrazioni pratiche. Ad alcuni incontri partecipano rappresentanti del Dipartimento.
L’area espositiva riservata alla protezione civile è dedicata alla salvaguardia del territorio, a programmi di prevenzione dell’inquinamento in rapporto a catastrofi naturali e alla gestione dei rischi in caso di eventi accidentali.