Pagina 1 di 1

Febbraio 2012 Emergenza maltempo centro-sud Italia

MessaggioInviato: 25 febbraio 2012, 19:34
da IK0ZCW
I primi giorni di febbraio 2012 sono stati caratterizzati da una particolare condizione meteorologica che ha determinato inconsuete ed eccezionali nevicate sulle regioni del centro-sud Italia, condizione che ha attivato l'intervento del DPC e conseguentemente delle Associazioni ad esso legate, RNRE compreso, in regime di emergenza.

Terminata quindi l'emergenza per l'RNRE è tempo di bilanci e con grande soddisfazione possiamo sintetizzare la presenza dei nostri volontari sui territori colpiti che fin dai primi istanti sono stati chiamati a dare il loro contributo.

Le zone interessate dall'intervento degli operatori del RNRE sono state:

Marche: il gruppo ERPP di Potenza Picena è stato attivato dalla Provincia ed ha operato presso la sala radio del Comune di Macerata sotto la guida di Gustavo IW6DOW con 2 volontari.

Toscana: l'Unità Mobile 5 con i suoi volontari guidati dal responsabile Claudio IW5ADO è stata attivata dalla Regione ed ha operato dal 13 al 15 febbraio a Badia Tedalda (AR) e successivamente a Sestino il 16 e 17.

Abruzzo: il gruppo Cisar di Castel di Sangro è sicuramente quello che maggiormente si è trovato coinvolto operando con i suoi volontari per 15 giorni di seguito, attivati prima dal Comune e poi dalla Regione. E' stata utilizzata l'Unità Mobile 1 e due mezzi QUOD cingolati a disposizione del gruppo.

Puglia: e' stata attivata l'Unità Mobile 3 con i suoi volontari guidati da Carmelo IK7XBH, l'emergenza è stata determinata sopratutto da allagamenti dovuti alle copiose pioggie.
ERA-Taranto: attivati dal 02 al 13 dal Comune di Mottola 10 volontari ed utilizzati 2 automezzi associativi sotto la guida di Massimo IT9DDI

Lazio: Sala Italia presso DPC: si sono alternati Mario IW0HLP e Alessandro IZ0MJB del gruppo ARAC con Zini Silvia e Marco I0MNQ del CISAR.
Latina: per tre giorni nella sala radio della Prefettura ha operato Marco I0MNQ.
Frosinone: dal Comune è stato attivato il Gruppo ERA con 3 volontari dal 2 al 12 febbraio sotto la guida di Pierfrancesco IZ0BNQ.
Roma: è stato attivato il gruppo ERA di Roma condotto da Gianluca IZ0HAH con un loro automezzo associativo e 15 volontari.

Le seguenti immagini raccontano alcune situazioni fotograte dai nostri volontari.

Castel di Sangro (Abruzzo)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Brindisi (Puglia)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Roma (Lazio)

Immagine

Immagine


Badia Tedalda e Sestino (Toscana)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine