Pagina 1 di 1

Protezione Civile: Stati generali del volontariato

MessaggioInviato: 20 marzo 2012, 13:53
da IK0ZCW
Protezione Civile: Stati generali del volontariato dal 13 al 15 aprile
20 marzo 2012

Dopo 12 anni dall’ultima Conferenza nazionale del volontariato di protezione civile, dal 13 al 15 aprile si svolgeranno, a Roma, gli Stati Generali del Volontariato di Protezione civile. L’evento si terrà nell’Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi Roma Tre alla presenza del Presidente della Repubblica, delle più alte cariche dello Stato e dei vertici delle componenti e strutture operative.

Saranno presenti circa duecentocinquanta delegati di organizzazioni nazionali, associazioni regionali, locali, e gruppi comunali che si confronteranno su quattro argomenti – valori, rappresentanza, ruoli, risorse – per individuare le potenzialità dell’attuale sistema, analizzarne le criticità e tracciare la linea delle strategie future, nell’ambito del Sistema di Protezione Civile in Italia.

Vista l’importanza di un confronto partecipato su questi temi, tutti i volontari iscritti a un’associazione di protezione civile, già da qualche giorno, attraverso il sito del Dipartimento, http://www.protezionecivile.gov.it, possono lasciare il proprio contributo sui quattro documenti preparatori agli Stati Generali. Per contribuire è necessario compilare, con i propri dati personali e dell’associazione di appartenenza, tutti i campi del modulo disponibile sul sito e redigere un contributo di massimo 1.000 caratteri sui temi oggetto dell'incontro o anche su uno soltanto.