Pagina 1 di 1

Impararesicuri: conclusa VI edizione Premio “Vito Scafidi"

MessaggioInviato: 19 aprile 2012, 18:28
da IK0ZCW
Impararesicuri: conclusa la VI edizione del Premio “Vito Scafidi”
19 aprile 2012

Premiati a Roma i progetti vincitori

Si è svolta oggi a Roma, presso la Sala delle Colonne di Palazzo Marini, alla presenza del Sottosegretario all’Istruzione del MIUR, Elena Ugolini, la consegna del Premio “Vito Scafidi” per le buone pratiche di educazione alla sicurezza e alla salute nelle scuole, promosso da Cittadinanzattiva nell’ambito della campagna “Impararesicuri” 2011-2012.

Il premio, giunto quest’anno alla VI edizione e rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, è intitolato alla memoria del ragazzo morto nel novembre 2008 per il crollo del controsoffitto dell’aula del Liceo Scientifico “Darwin” di Rivoli, in provincia di Torino.

Alla cerimonia erano presenti anche i genitori di Vito – Cinzia Caggiano e Fortunato Scafidi – che con la loro forte testimonianza hanno inteso tenere alta l’attenzione sul tema della sicurezza nelle scuole e sugli interventi strutturali da attuare per garantire l’incolumità degli alunni.

Quest’anno sono stati valutati 158 progetti inviati dagli istituti di 17 Regioni e tra questi ne sono stati premiati quattro, con assegni di 1.500 euro ciascuno.

Questi i temi sui quali si sono confrontate le scuole partecipanti: la sicurezza strutturale della scuola e l’educazione ai comportamenti corretti da tenere in emergenza; l’educazione al benessere e a uno stile di vita sano; la sicurezza a scuola e dintorni, intesa come qualità dell’ambiente scolastico, sicurezza degli alunni e prevenzione del bullismo, del vandalismo e dell’uso di droghe e alcol. Previsto in questa edizione anche un premio speciale, “La salute vien cliccando?”, che affronta il tema della contraffazione dei farmaci e dei prodotti per il corpo e della loro vendita online.

I quattro progetti vincitori sono: “A scuola di volontariato” della Scuola Media “N. Orlandini Barnaba” di Ostuni (BR) per l’area Sicurezza a scuola; “Benstò e le sue avventure: viaggio di un personaggio immaginario alla ricerca del vivere sicuri e protetti a scuola e nella vita” dell’Istituto Comprensivo “Marco Polo - Viani” di Viareggio per l’area Sicurezza a scuola e Dintorni; “Scuole libere dal fumo” dell’ITC “Crescenzi” – ITG “Pacinotti” di Bologna per l’area Educazione al Benessere; “La vera forza è dire no” del Liceo ginnasio “E. Montale” di Roma per l’area “La salute vien clicc@ndo?”.
Presenti alla cerimonia studenti, insegnanti e dirigenti scolastici, delle scuole vincitrici e di quelle che hanno ricevuto menzioni speciali, per illustrare i propri progetti.

In rappresentanza del Dipartimento della Protezione Civile, da sempre impegnato a sostenere progetti di formazione e attività che contribuiscono alla prevenzione e alla diffusione della cultura di protezione civile, è intervenuta Titti Postiglione, dirigente dell’Ufficio I Volontariato, Formazione e Comunicazione, che ha anche consegnato uno dei premi.