Pagina 1 di 1

Giornata della sicurezza tra i banchi di scuola

MessaggioInviato: 22 aprile 2012, 13:33
da IK0ZCW
Due diverse esercitazioni hanno visti protagonisti gli studenti delle scuole di Thiene e Marano, nel vicentino. In scena vigili del fuoco, forze dell´ordine e squadre della protezione civile

Immagine

Domenica 22 Aprile 2012 - Dal territorio -

Ieri mattina circa 900 ragazzi delle scuole primarie di Thiene sono stati protagonisti delle "Giornata della Sicurezza",
manifestazione alla sua prima edizione inserita nel progetto “La Protezione Civile tra i banchi di scuola". La finalità del progetto, che nei mesi scorsi ha visto incontri teorici a scuola e lavori di gruppo nelle classi, è diffondere la cultura della protezione civile attraverso la conoscenza delle strutture presenti nel territorio e del ruolo dei diversi gruppi in caso di emergenza.

I numerosi i volontari presenti, in rappresentanza del gruppo di protezione civile, dei radioamatori e dei vigili del fuoco, affiancati anche dagli agenti della polizia locale hanno simulato l´intervento in caso di incidente con feriti e di incendio. Una dimostrazione ha visto protagonisti gli stessi ragazzi. Approfittando della ricostruzione di un´aula scolastica sul palco della manifestazione, hanno mostrato ai presenti come ci si comporta, in classe, in caso di terremoto.

Anche a Marano ieri mattina si è svolta una simulazione presso le scuole elementari e medie; ragazzi ed insegnanti, con la supervisione della protezione civile, hanno partecipato ad un´esercitazione organizzata dalla protezione civile di Marano, che ha coinvolto la protezione civile Ana di Vicenza, le squadre di protezione civile Ato Alta Pianura, per un totale di oltre 120 volontari e 840 ragazzi. "Queste attività servono a far entrare i ragazzi in contatto con il problema dell´emergenza – ha spiegato il coordinatore provinciale Roberto Toffoletto – si semina tra i più giovani una sensibilità diversa per essere più consapevoli quando davvero ci sarà la calamità".