Pagina 1 di 1

Domani a Pesaro tavola rotonda sul rischio sismico

MessaggioInviato: 18 maggio 2012, 12:25
da IK0ZCW
COMUNICATO STAMPA
18 maggio 2012

Domani a Pesaro tavola rotonda sul rischio sismico

Si terrà domani, sabato 19 maggio alle ore 18, nel Salone Metaurense del Palazzo Ducale in piazza del Popolo a Pesaro, la tavola rotonda “Rischio sismico: quale prevenzione possibile?”, aperta dai saluti del Prefetto di Pesaro, Attilio Visconti, e dell’Assessore per la tutela della salute della Regione Marche, Almerino Mezzolani.

Al convegno – inserito all’interno della manifestazione “Pesaro e il terremoto. La prevenzione del rischio sismico” promossa dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pesaro e Urbino – parteciperanno il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Franco Gabrielli, il Direttore del Dipartimento della Protezione Civile della Regione Marche, Roberto Oreficini, il Presidente della Provincia di Pesaro, Matteo Ricci, l’Assessore all’Urbanistica del Comune di Pesaro, Luca Pieri, il Presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, Armando Zambrano, e Alberto Roscini di ANCE Pesaro.

L’iniziativa, moderata dal direttore della rivista “La protezione civile italiana” Franco Pasargiklian, sarà l’occasione per approfondire diversi aspetti legati al rischio sismico, tra i quali anche il Piano nazionale per la prevenzione sismica previsto dall’art.11 del Decreto legge 39 del 2009. I relatori analizzeranno, inoltre, le possibili azioni e gli strumenti da mettere in campo, ai vari livelli e in base alle diverse competenze, per avviare o implementare un’attività di prevenzione sismica sempre più necessaria in un Paese con un patrimonio urbanistico a elevata vulnerabilità.

Il Capo Dipartimento, Franco Gabrielli, prima dell’inizio della tavola rotonda, visiterà presso la sede della Prefettura di Pesaro la mostra “Terremoti d’Italia”, realizzata dal Dipartimento della Protezione civile, aperta fino a mercoledì 23 maggio. L’esposizione ripercorre la storia dei principali sismi che hanno colpito nell’ultimo secolo il territorio italiano attraverso documenti, immagini, strumenti scientifici e dispositivi tecnici antisismici provenienti da tutta Italia.