Pagina 1 di 1

Dislocazione flotta antincendio boschivo

MessaggioInviato: 19 giugno 2012, 18:30
da IK0ZCW
COMUNICATO STAMPA
19 giugno 2012

Dislocazione flotta antincendio boschivo

Il Dipartimento della Protezione civile, non volendo che la diversa dislocazione della flotta antincendio boschivo sulla Regione Autonoma della Sardegna rispetto agli anni passati diventi un alibi dietro al quale nascondere evidenti mancanze altrui e l’inadeguatezza dell’attività preventiva di pianificazione regionale, ha concordato con le società che gestiscono le flotte Canadair e S64 un’inversione degli attuali assetti dell’isola. Questa decisione nulla cambia sul piano operativo, anche se rimane ferma la difficoltà di impiego dei Canadair in particolari condizioni di maestrale.

A partire dalla fine della settimana, il Canadair attualmente dislocato sull’aeroporto di Cagliari Elmas verrà spostato su Olbia Costa Smeralda, con il conseguente posizionamento dell’S64 su Cagliari. Il Dipartimento della Protezione civile, sensibile al dolore dei parenti delle vittime degli incendi che nel 1989 provarono fortemente la Gallura nonché agli interessi generali di quelle comunità, ha deciso un potenziamento della flotta sull’isola, con altri due Canadair in arrivo: a partire dalla prossima settimana, il primo dovrebbe posizionarsi su Olbia, mentre per il 4 luglio è atteso il secondo su Cagliari.

Queste decisioni sono state prese dopo aver nuovamente valutato l’assetto e la dislocazione della flotta regionale, ritenendoli assolutamente carenti e inadeguati rispetto al rischio che ogni anno si deve fronteggiare.